Confartigianato Sarsina: solidarietà e aiuti nella Valle del Savio dopo l’alluvione

La task force di Confartigianato e gli artigiani si sono mobilitati per offrire aiuto e sostegno alle persone colpite dall’alluvione e dalle frane nelle frazioni della Valle del Savio. Dopo l’alluvione del 16 maggio, fa sapere Confartigianato, numerosi volontari si sono uniti ai Comuni, alla Protezione Civile e all’associazione “La Misericordia Sarsina” per soccorrere le persone in difficoltà.

Maurizio Crociani, responsabile di Confartigianato Valle Savio, sottolinea che “sin dall’inizio è scattata una grande solidarietà da parte dei volontari, che hanno affiancato le autorità locali e le organizzazioni di soccorso. Confartigianato e le sue imprese hanno messo a disposizione tempo, macchinari, attrezzature, viveri e generi di prima necessità, mettendo al primo posto la cura delle persone colpite. La frazione di Ranchio è stata particolarmente colpita e ancora deve affrontare disagi e difficoltà di accesso. Confartigianato ha raggiunto la frazione anche con il supporto di un farmacista e un medico, contribuendo a salvare vite”.

Paolo Rossi, proprietario del bar Zelus a Sarsina e associato di Confartigianato spiega come abbia funzionato una “rete di soccorso organizzata da Confartigianato e dalle sue imprese. L’obiettivo principale è stato raggiungere le persone, i negozianti e gli imprenditori isolati, anche attraverso vie di accesso difficili. Gli artigiani locali, come i fratelli Mike e Manuele Moretti del forno di Ranchio, hanno offerto il loro sostegno e distribuito pane e prodotti da forno”. Rossi stesso ha lasciato la gestione del suo bar per dedicarsi completamente all’aiuto delle persone in difficoltà.

Daniela Pedduzza del gruppo di presidenza di Confartigianato Cesena, che ha visitato Ranchio e le imprese della frazione, sottolinea “che gli artigiani hanno dimostrato di essere un pilastro nelle comunità collinari e montane, offrendo il loro supporto in momenti di bisogno. La partecipazione degli artigiani sottolinea l’importanza di sentirsi parte di una comunità e di assumersi la responsabilità di aiutare gli altri”.

“Confartigianato – conclude Pedduzza – svolge un ruolo attivo nel territorio, contribuendo alle dinamiche economiche e comunitarie locali”.