Confronto al Ridotto tra i candidati a sindaco di Cesena

È iniziato da qualche minuto, al Palazzo del Ridotto di Cesena, il confronto pubblico tra i quattro candidati alla carica di sindaco del Comune di Cesena organizzato dal nostro giornale.

A confrontarsi sono il primo cittadino uscente, Enzo Lattuca (Partito Democratico, sostenuto da un’ampia coalizione di centrosinistra), Marco Casali (Fratelli d’Italia, sostenuto da una coalizione di centrodestra) e Marco Giangrandi (Cesena Siamo Noi, sostenuto da tre liste, tra civiche e centriste). A loro, già noti da tempo, si è aggiunto Paolo Sensini, della lista “Per la Pace e il bene comune. Cesena viva e unita”, che ha depositato le firme di presentazione delle candidature lo scorso sabato mattina. Il 54enne, scrittore e filosofo, è conosciuto in città e a livello nazionale come organizzatore dei “No paura day”, contro le restrizioni imposte in periodo di pandemia e gli obblighi vaccinali.

La serata è condotta dal direttore del Corriere Cesenate Francesco Zanotti. È possibile porre domande dal pubblico tramite messaggio Whatsapp. All’evento collaborano l’Ufficio diocesano per i problemi sociali e del lavoro, diretto da Marco Castagnoli e quello per le comunicazioni sociali.

La tavola rotonda si è aperta con un giro di domande sull’alluvione, e la gestione dei lavori e dei rimborsi, nel primo anniversario del tragico evento che ha colpito la Romagna nel maggio 2023.

A tutti i candidati sono concessi quattro minuti di tempo per rispondere, più un eventuale minuto per replicare ad altri candidati. 

Le domande successive hanno toccato il tema della scuola, dell’università, dei giovani, così come l’urbanistica, dalla casa alle aree produttive.

Sollecitazioni anche sul tema della famiglia e della denatalità, con tutto quello che è collegato, dal fisco ai servizi (scuola, Rsa), con declinazioni anche sul piano valoriale.

Si è passati poi a discutere dell’attrattività della città, il turismo e le strutture ricettive.

Assieme al tema dei Quartieri, e del loro ruolo, si è parlato delle oltre 60 frazioni cittadine, il venir meno delle campagne, la sicurezza in centro e in periferia.

Ogni candidato ha chiuso poi con un proprio progetto che gli sta particolarmente a cuore.

Coda polemica con frange rumorose che hanno contestato il sindaco sui temi della gestione della pandemia.

***

DOMANI MATTINA SU QUESTO SITO SARA’ POSSIBILE LEGGERE UN RESOCONTO DELLA SERATA, CON LE RISPOSTE DEI CANDIDATI.

A QUESTO CONFRONTO SARA’ DEDICATO POI IL “PRIMO PIANO” DELL’EDIZIONE CARTACEA DEL CORRIERE CESENATE DI GIOVEDI’ 30 MAGGIO.

***

Di seguito alcuni scatti di Sandra e Urbano, fotografi a Cesena.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link