Cesena
Conservatorio “Maderna-Lettimi”, collaborazione inedita con la Colombia
Stretti legami culturali e musicali per la formazione e la valorizzazione di giovani talenti
Un accordo di collaborazione internazionale tra il Conservatorio “Maderna-Lettimi” di Cesena-Rimini e il Conservatorio del Tolima (Colombia).
Scambi di conoscenze ed esperienze
Ieri mattina a Cesena è stata presentato il partenariato fra le due istituzioni teso a promuovere scambi culturali, progetti di ricerca congiunti e iniziative artistiche, incentrate sulla Musica da camera. “Questo è un momento importante – ha commentato con soddisfazione il direttore del Conservatorio di Cesena-Rimini Gabriele Giampaoletti – che sancisce un accordo, uno scambio di conoscenze ed esperienze didattiche fra la Romagna e la Colombia. Le relazioni internazionali sono indispensabili nella formazione dei giovani musicisti. Le due istituzioni si avvicinano per promuovere questo interesse comune“.
Un progetto nato grazie al quartetto “Guadagnini”
Il progetto è nato grazie a un’intuizione di Fabrizio Zoffoli e Alessandra Cefaliello, docenti del “Maderna-Lettima”, che, come membri del quartetto d’archi “Guadagnini”, lo scorso maggio hanno tenuto un concerto al Conservatorio del Tolima, una delle più importanti scuole di musica della Colombia. Da lì è nata la volontà di approfondire i rapporti con l’istituzione latinoamericana e creare collegamenti più stabili. Proposta presentata e accolta con favore dal rettore del Conservatorio del Tolima James Fernandez, presente ieri a Cesena. “Il Governo colombiano sta spingendo molto per promuovere l’internazionalizzazione delle strutture – ha detto -. Questo è il primo accordo di collaborazione per quanto riguarda l’interpretazione musicale fra la nostra istituzione universitaria e l’Italia”.
Docenti italiani in Colombia, studenti colombiani in Italia
Antonio Miscenà, direttore artistico del prestigioso Festival di Cartagena, che ha fatto da tramite fra Italia e Colombia, è entrato nel vivo del partenariato. “Si partirà – ha spiegato – da un primo corso tenuto da remoto dai docenti del “Maderna-Lettimi” per gli studenti del Conservatorio del Tolima, poi gli stessi insegnanti andranno una settimana per la didattica in presenza in Colombia, dove, il prossimo giugno, sarà organizzato anche un grande convegno a cui parteciperanno vari docenti e direttori di conservatori. Infine, a luglio sei ragazzi colombiani, che fanno parte di un gruppo jazz già consolidato, verranno in Italia per affinare la tecnica ed esibirsi in pubblico”.
Il placet del Comune
“L’Amministrazione comunale – ha commentato l’assessore alla Cultura Camillo Acerbi – è interessata e favorevole a questa collaborazione. La città farà sicuramente la sua parte per accogliere i giovani talenti colombiani”.