Consiglio europeo: condanna dirottamento aereo Ryanair e arresto Pratasevich e Sapega. Blocco aereo e nuove sanzioni

Il consiglio europeo “condanna fermamente l’atterraggio forzato del volo Ryanair a Minsk il 23 maggio 2021, che ha messo in pericolo la sicurezza aerea, e la detenzione da parte delle autorità bielorusse del giornalista Raman Pratasevich e di Sofia Sapega”.

Lo si legge nel documento conclusivo della prima giornata del consiglio europeo in corso a Bruxelles. I 27 leader Ue, all’unanimità, hanno assunto una dura posizione verso la Bielorussia. Nel documento si legge che il Consiglio europeo “esige che Raman Pratasevich e Sofia Sapega siano rilasciati immediatamente e che sia garantita la loro libertà di circolazione”. Inoltre “chiede all’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale di indagare con urgenza in merito a questo incidente inaccettabile e senza precedenti”. Invita poi il Consiglio dei ministri Ue “ad adottare quanto prima ulteriori inserimenti in elenco di persone ed entità sulla base del pertinente quadro delle sanzioni” e chiede al Consiglio di “adottare ulteriori sanzioni economiche mirate e invita l’alto rappresentante e la commissione a presentare senza indugio proposte a tal fine”. Chiede a tutti i vettori con sede nell’Ue di evitare il sorvolo della Bielorussia e chiede al Consiglio di “adottare le misure necessarie per vietare il sorvolo dello spazio aereo dell’Ue da parte delle compagnie aeree bielorusse e impedire ai voli operati da tali compagnie aeree di accedere agli aeroporti dell’Ue”.

Esprime infine solidarietà alla Lettonia a seguito dell’espulsione ingiustificata di diplomatici lettoni.Nel presentare le decisioni del Consiglio europeo, il presidente Charles Michel ha affermato: “Non tolleriamo che si giochi alla roulette russa con la vita dei civili”.