Cesenatico
Controlli dei Carabinieri negli alberghi, due imprenditori nei guai
Il nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Forlì-Cesena (Nil) con l’ausilio dei militari del Comando provinciale di Forlì-Cesena, ha effettuato una serie di controlli nel settore turistico alberghiero. L’attività ispettiva, in particolare, è stata finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.
Tra le irregolarità riscontrate nel corso delle verifiche, i Carabinieri fanno sapere che sono stati individuati, in un albergo di Cesenatico, due lavoratori stranieri entrambi sprovvisti del permesso di soggiorno, che lavoravano in nero. Il titolare della struttura è stato denunciato alla competente Autorità giudiziaria per l’impiego di manodopera clandestina e sanzionato in via amministrativa per un importo di oltre 12.000 euro.
In un’altra struttura ricettiva della riviera, sono stati individuati, su sette lavoratori presenti, due che lavoravano in nero ed è stata rilevata altresì, la presenza di un impianto di videosorveglianza non preventivamente autorizzato. I Carabinieri del Nil hanno adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, fino ad avvenuta regolarizzazione del personale dipendente e il datore di lavoro è stato sanzionato per un importo di circa 8.000 euro.