Cesena
Convenzione fra banda e Comune rinnovata per sei anni
Una collaborazione lunga due secoli. La soddisfazione dell'assessore alla Cultura Acerbi
È stata sottoscritta la nuova convenzione con la quale il Comune di Cesena e l’associazione Banda Città di Cesena si impegnano per i prossimi sei anni nella promozione, sviluppo e realizzazione di attività bandistiche e musicali sul territorio cittadino. Lo rende noto l’Amministrazione comunale.
Varie finalità condivise
Entrambe le parti, come si precisa in una nota inviata alla stampa, concordano sulla volontà di perseguire varie finalità: attività di educazione, formazione e orientamento musicale di tipo bandistico; iniziative tese a censire, recuperare e salvaguardare il patrimonio delle composizioni di musica per banda e a promuovere la produzione di nuovi repertori; altre iniziative volte a incentivare la conoscenza e la pratica musicale; sviluppo delle collaborazioni con gli istituti scolastici del territorio; promozione e organizzazione di eventi musicali liberamente fruibili dalla cittadinanza. L’Associazione si impegna inoltre a offrire alla città attività musicali e concerti in occasione delle ricorrenze istituzionali nazionali (festa della Liberazione, festa della Repubblica, festa delle Forze Armate) e locali (commemorazione dell’eccidio del ponte di Ruffio, anniversario della Liberazione di Cesena, concerto di Natale e Capodanno).
Acerbi: “Una collaborazione a cui teniamo molto”
“Con la firma di questa convenzione – commenta l’assessore alla Cultura Camillo Acerbi – rinnoviamo e rafforziamo un rapporto collaborativo a cui teniamo molto, perché si inserisce tra le misure a sostegno dell’attività delle associazioni che operano nell’ambito della cultura, in uno spirito di sussidiarietà che vede restituire alla città iniziative che arricchiscono l’offerta culturale e sociale. Quella della Banda di Cesena è una storia lunghissima, che affonda le sue radici a fine ‘700-inizio ’800”. Oggi la Banda è composta da 40 elementi che vanno dai 20 ai 70 anni. Il presidente è Enzo Riceputi, il direttore musicale è Jader Abbondanza.