Sport
Coppa Italia, il Cesena batte l’Entella ai calci di rigore
Con le unghie e i denti, il Cesena batte 8-7, dopo i calci di rigore, la Virtus Entella e si qualifica al primo turno di Coppa Italia Frecciarossa in casa del Bologna.
Avanti con la zampata di Cristian Shpendi al 18’ e sul finire del primo tempo con l’incornata di Ciofi, la ripresa è tutta di marca ospite. I liguri, in tenuta completamente arancione, aumentano i giri e prendono il controllo della gara. Tra il 51’ e 56’ ci pensa Meazzi a trovare due gol ravvicinati che impattano la sfida sul 2-2. Si va ai supplementari, poveri di emozioni. A decidere la sfida quindi la lotteria dei penalty: dopo gli errori iniziali di Mercadante e Di Santo che non centrano lo specchio della porta, in gol vanno Corazza e Tomaselli. De Lucia respinge il tiro di Ciofi, a segno vanno Banfi, Silvestri, mentre l’ex Zappella si vede murare da Pisseri. Non falliscono Cristian Shpendi, Lipani, Berti, De Lucia, invece Saber sbaglia e mette in difficoltà il Cesena, ma Pisseri ancora una volta si supera e mura anche Siatounis. Si va a oltranza: segnano Piacentini, Bonini e Pierozzi, mentre l’errore decisivo è di Thioune che fa esplodere di gioia i romagnoli.
“Sapevamo di poter pagare qualcosa nell’arco dei tempi regolamentari – ha detto Toscano a fine gara-. Non è ancora tempo di andare 90 all’ora e occorre gestire le corse lunghe. Ci è mancato di abbassare i ritmi quando eravamo padroni del campo, invece abbiamo continuato a dare ritmo, rischiando di fare errori e dar loro la possibilità di approfittarne. Son abbastanza contento per ora, ci siamo regalati e abbiamo regalato un passaggio del turno importante. I ragazzi sono fieri per loro stessi e per i nostri tifosi”.
Uno di questi è Cristian Shpendi che si è caricato i compagni sulle spalle nel primo tempo. “Sono contento di essere partito nelle prima partita ufficiale con un gol – ha detto sorridente -. Mi son messo nella zona dove pensavo che la palla potesse finire, e dopo il tiro di Giovannini non ho fatto altro che spingere la palla dentro. L’assenza di Stiven? È venuto a vederci sugli spalti, poi ripartirà per Empoli. Sto vivendo abbastanza bene il momento e son contento per lui. Gli auguro un grosso in bocca al lupo”.
Superato questo primo scoglio stagionale, ora la truppa di Toscano è attesa venerdì prossimo dal Bologna, il derby per eccellenza che tornerà dopo una decina d’anni di assenza. Appuntamento alle 21,15 allo stadio “Renato Dall’Ara”.