Sport
Coppe europee, avanti Roma, Atalanta e Fiorentina
Nei giorni scorsi si è disputato il ritorno dei quarti di finale delle coppe europee, che hanno prodotto tre squadre italiane semifinaliste: la coppia Roma e Atalanta in Europa League e la Fiorentina in Conference League. Vediamo come è andata.
Europa League
Roma-Milan 2-1 all’ “Olimpico” di Roma, con arbitro il polacco Szymon Marciniak: 12′ Gianluca Mancini e 22′ Paulo Dybala; 85′ Matteo Gabbia
La Roma si qualifica, tra Conference League ed Europa League, a una semifinale europea per la quarta stagione consecutiva. In questo modo è diventata la terza squadra italiana a disputare il penultimo atto di una coppa europea in almeno quattro stagioni consecutive dopo le quattro dell’Inter dal 1964 al 1968 e le cinque della Juventus dal 1994 al 1999. Avendo segnato anche all’andata, il romanista Gianluca Mancini è diventato il quarto giocatore a segnare in entrambe le sfide dello stesso turno a eliminazione diretta coinvolgente un derby italiano dopo Dino Baggio, Francesco Palmieri e Andriy Shevchenko. Zeki Celik della Roma è stato espulso, diventando l’ottavo calciatore a ricevere il cartellino rosso durante un match tra due squadre italiane nelle competizioni europee dopo Pasquale Bruno, Jurgen Kohler, Taribo West, Matias Almeyda, Gonzalo Rodriguez, Adem Ljajic e Frank Anguissa.
Atalanta-Liverpool 0-1 al “Gewiss Stadium” di Bergamo, con arbitro il francese Francois Letexier: 7′ Mohamed Salah su calcio di rigore
La vittoria per 3-0 in Inghilterra all’andata, fa qualificare lo stesso gli orobici in semifinale, nonostante la sconfitta per 1-0 a domicilio. Questa è la seconda semifinale europea per l’Atalanta dopo quella di Coppa delle Coppe nel 1987-1988, quando i bergamaschi di Emiliano Mondonico furono eliminati dal Malines di Aad de Mos. Il tecnico atalantino Gian Piero Gasperini è divenuto il secondo allenatore italiano ad eliminare il Liverpool da una coppa europea con un team italiano dopo Osvaldo Bagnoli con il Genoa ai quarti di finale di Coppa Uefa 1991-1992.
Conference League
Fiorentina-Viktoria Plzen 2-0 dopo i tempi supplementari all'”Artemio Franchi” di Firenze, con arbitro lo spagnolo Jesus Gil Manzano: 92′ Nicolas Gonzalez e 108′ Cristiano Biraghi
I viola si sono qualificati alla loro seconda semifinale consecutiva di Conference League. Avendo pareggiato per 0-0 all’andata, la Fiorentina non ha subito reti in entrambi i match di un turno a eliminazione diretta di una coppa europea per la seconda volta nella loro storia dopo le semifinali di Coppa Uefa del 2007-2008 contro i Rangers Glasgow. In quell’occasione i gigliati, dopo due pareggi ad occhiali a Glasgow e a Firenze, furono eliminati ai rigori per 4-2. Nicolas Gonzalez e Cristiano Biraghi sono rispettivamente il secondo e il terzo giocatore della Viola a segnare nei tempi supplementari di una competizione europea dopo Antonin Barak durante la semifinale di Conference League Basilea-Fiorentina 1-3 del 18 maggio 2023.
***
L’andata delle semifinali delle squadre italiane: in Europa League, Roma-Bayer Leverkusen giovedì 2 maggio alle 21 e Marsiglia-Atalanta giovedì 2 maggio alle 21. In Conference League, Fiorentina-Bruges giovedì 2 maggio alle 21.