Coppe europee, tre italiane, tre risultati diversi

Nei giorni scorsi si è disputata l’andata delle semifinali delle coppe europee, che vede coinvolte tre squadre italiane: la Roma e l’Atalanta in Europa League e la Fiorentina in Conference League. Vediamo come è andata.

Europa League

Roma-Bayer Leverkusen 0-2 all'”Olimpico” di Roma, con arbitro il francese Francois Letexier: 28′ Florian Wirtz e 73′ Robert Andrich

Per il Bayer Leverkusen, è il 47esimo risultato utile consecutivo in tutte le competizioni. Si tratta della più lunga striscia di partite consecutive senza sconfitte dei cinque principali campionati europei nel terzo millennio. Superate le 42 partite della Juventus 2011-2012. Per i giallorossi è la seconda sconfitta casalinga contro formazioni tedesche senza gol segnati dopo l’ottavo di finale di Coppa Uefa Roma-Dinamo Dresda 0-2 del 7 dicembre 1988. Allora i teutonici di Eduard Geyer vinsero in casa della Roma di Nils Liedholm con le reti di Torsten Gutschow e Ulf Kirsten. Da quando Daniele De Rossi è diventato l’allenatore della Roma, si tratta della terza sconfitta della Roma nella Città eterna dopo Roma-Inter 2-4 del 10 febbraio in serie A e Roma-Bologna 1-3 del 22 aprile sempre in serie A.

Marsiglia-Atalanta 1-1 al “Velodrome” di Marsiglia in Francia, con arbitro il tedesco Daniel Siebert: 20′ Chancel Mbemba; 11′ Gianluca Scamacca

Seconda partita e secondo pareggio per 1-1 in Francia per l’Atalanta dopo la partita della fase a gironi dell’Europa League Lione-Atalanta 1-1 del 28 settembre 2017. In quella partita il Lione di Bruno Genesio andò in vantaggio con Bertrand Traoré e poi pareggiò l’Atalanta di Gian Piero Gasperini con Alejandro Gomez. Curiosamente entrambe le trasferte d’Oltralpe degli orobici sono state dirette dallo stesso arbitro, Daniel Siebert. Giunto al suo sesto gol stagionale in Europa League, l’atalantino Gianluca Scamacca è diventato il quarto calciatore italiano ad aver segnato più di cinque gol in una stagione di Europa League dopo gli 11 di Giuseppe Rossi con il Villarreal nel 2010-2011, i sei di Mario Balotelli con il Nizza nel 2017-2018 e gli otto di Ciro Immobile con la Lazio nel 2017-2018.

Conference League

Fiorentina-Bruges 3-2 all'”Artemio Franchi” di Firenze, con arbitro l’inglese Michael Oliver: 5′ Riccardo Sottil, 37′ Andrea Belotti e 90+1′ M’Bala Nzola; 17′ Hans Vanaken su calcio di rigore e 63′ Igor Thiago Questa

È la seconda vittoria tra le mura amiche della Fiorentina contro squadre belghe dopo la partita della fase a gironi di quest’edizione della Conference League Fiorentina-Genk 2-1 dello scorso 30 novembre. In quell’occasione passó in vantaggio il Genk di Wouter Vrancken con Joris Kayembe-Ditu e successivamente la Fiorentina di Vincenzo Italiano rimontó grazie a Lucas Martinez Quarta e a un rigore di Nicolas Gonzalez. Autore del secondo gol, il gigliato Andrea Belotti segna il suo primo gol nelle coppe europee con la Fiorentina, dopo i sei in Europa League con il Torino e i sei sempre in Europa League con la Roma. Essendo il Bruges un team belga, Belotti è arrivato a segnare a squadre di nove Stati diversi dopo aver colpito formazioni di Ungheria, Bielorussia, Inghilterra, Finlandia, Spagna, Austria, Svizzera e Moldavia.

***

Il ritorno delle semifinali delle squadre italiane: in Europa League, Bayer Leverkusen-Roma giovedì 9 maggio alle 21 e Atalanta-Marsiglia giovedì 9 maggio alle 21. In Conference League, Bruges-Fiorentina mercoledì 8 maggio alle 18,45.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link