Corale di Sarsina, un concerto per celebrare i 40 anni di canto e passione

Da 40 anni un impegno costante, una presenza fedele in Concattedrale a Sarsina e nelle chiese del territorio. Parliamo della Corale del paese plautino, nata nel 1984 su impulso dell’allora parroco don Renzo Marini, e che si appresta a celebrare il proprio compleanno. Lo farà esibendosi sabato 11 maggio alle 20,30 in Concattedrale con un concerto che ripercorrerà la storia del gruppo canoro.

Tanti i nomi che, negli anni, hanno guidato e diretto la Corale: dal primo presidente Piero Baldini, “partimmo – ricorda – con 64 elementi e con una frequenza media di 47”, al primo direttore Giovanni Marini (ancora attivo), passando dal tenore Franco Ricchi sempre presente dalla nascita del sodalizio, fino ai volti di oggi come il maestro Eris Bartolini e il presidente Roberto Matassoni. Raggiunto telefonicamente, quest’ultimo spiega come “la Corale di Sarsina sia un vanto per tutto il paese. In una realtà piccola come Sarsina avere un gruppo di 30 persone così appassionate di musica religiosa è bellissimo e gratificante”.

L’impegno non è scontato: due prove la settimana, animazione di Messe e celebrazioni liturgiche, concerti di canti tradizionali e del folcklore. Ma tanto seguito, e complimenti arrivati anche recentemente dallo staff di Tv2000 durante le dirette delle Messe nel mese di aprile. “La Corale – continua Matassoni – rappresenta anche un fattore di aggregazione importante e che ha portato anche a collaborazioni feconde come quella col maestro Fausto Rinaldi che ha scritto per noi opere emozionanti, Passion, canto pasquale della Passione, Vicinius, in onore del nostro Santo patrono, e Vera Luce, canto natalizioPietro Morbidelli autore del brano Luna, che sabato eseguiremo. E ancora, con l’orchestra Amici della Corale, ragazzi e maestri del Conservatorio di Cesena che sabato si esibiranno con noi, guidati dal maestro Paolo Chiavacci con Stefania Betti all’Arpa, e Piergiulio Comandini all’organo”.   

Il concerto di sabato 11 maggio sarà dedicato al ricordo degli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio sarsinate nel maggio 2023.

“Sarà l’occasione – conclude Matassoni – per ringraziare tutti i coristi e i presidenti che hanno servito e contribuito alla costruzione del coro, e il parroco don Renzo Marini che fondò la Corale 40 anni fa.  È fondamentale per noi l’ancoraggio alla liturgia e alle cerimonie religiose. Abbiamo inciso un cd sulla storia di San Vicinio musicata dal maestro Rinaldi e partecipato a rassegne ed eventi musicali in Romagna e all’estero. Festeggiamo questi 40 anni con l’entusiasmo e la passione che ci animano da sempre. Cantare è bello e chiunque si voglia avvicinare a questa realtà troverà sempre la porta aperta”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link