Coronavirus, 17 guarigioni a Cesenatico. Gozzoli: “La stagione turistica ci sarà”

Nuovo aggiornamento sul Coronavirus nel territorio comunale di Cesenatico da parte del sindaco Matteo Gozzoli. “In queste ore è stato registrato dall’Ausl un nuovo caso di positività. Riguarda una donna di 52 anni in isolamento domiciliare. Il totale dei casi registrati a Cesenatico dall’8 marzo a oggi è di 54. In questi giorni sono stati effettuati diversi tamponi di controllo. Iniziamo ad avere i primi riscontri positivi: sono 17 le persone definite guarite dall’Ausl“.

Durante la diretta Facebook di oggi, il primo cittadino ha comunicato che “da lunedì 27 aprile riparte il servizio di ritiro ingombranti da parte di Hera, attivabile contattando l’800 999500″, mentre “le isole ecologiche sono ancora sospese”.

Dal sindaco un grazie all’attività “Pizza Family” di Sala che sta donando pizze a domicilio alle famiglie in difficoltà.

Da Gozzoli una riflessione anche sul turismo. “La situazione è difficile – ha detto -. Siamo in attesa di confrontarci con le nuove misure”, ma “Cesenatico è una città che vive di turismo ed è arrivato il momento di lavorare per organizzare la stagione estiva“.

Il sindaco respinge le fake news: “L’Istituto superiore di sanità ha fatto chiarezza sulla salubrità di sabbie e mare. Non diffondono il virus. L’estate 2020 sarà diversa da quelle che eravamo abituati a vivere, ma la stagione turistica ci sarà. Dovremo essere più attenti e responsabili, occorrerà la distanza sociale ma le nostre spiagge e i nostri locali apriranno con regole chiare”. Per Gozzoli “le spiagge libere saranno un elemento di riflessione“. Serviranno “regole chiare e forme di controllo“.

Dal primo cittadino un pensiero anche al Giro d’Italia con tappa Cesenatico-Cesenatico prevista in maggio: “la nuova data dovrebbe essere fissata a ottobre. Significa che costruiremo un pezzo della nostra economia turistica anche in autunno”.

Per ora Cesenatico si accontenta della seconda tappa del “Giro virtual” che domani, 22 aprile, coinvolgerà tanti ciclisti che si sfideranno su rullo interattivo, scalando virtualmente la salita di Ciola e quella del Barbotto, due scalate iconiche della granfondo Nove Colli, nel programma della tappa Cesenatico-Cesenatico. Per Gozzoli “Vedere la tappa Cesenatico-Cesenatico sulle strade della Nove Colli tra le 7 tappe scelte dal Giro d’Italia per il “Giro Virtual” ci inorgoglisce molto. Anche in questo momento di difficoltà dobbiamo essere pronti a trarre qualche aspetto positivo”.