Rubicone
Coronavirus, a Longiano arriva la fibra (ma non in tutto il territorio)
Abbiamo chiesto a Tim maggiori chiarimenti in merito alla notizia, diffusa ieri, dell’arrivo della fibra a Longiano. Il comune collinare è stato indicato come unico della provincia di Forlì-Cesena in cui si dà attuazione alle disposizioni del decreto “Cura Italia” per l’emergenza Covid-19, potenziando le infrastrutture di rete per far fronte ai picchi di traffico.
La compagnia telefonica aveva comunicato di avere “già acceso” i servizi a banda ultra larga, fino a 200 mega, sia alla clientela retail sia a quella wholesale, “per soddisfare la crescente domanda di connettività nelle zone rurali e a bassa densità abitativa del Paese, anche nell’ottica di sostenere lo smart working“.
Da nostre verifiche sulla copertura, il servizio non risulta ancora attivabile su tutto il territorio comunale. Lo stesso Comune, sul proprio profilo Facebook istituzionale, ha risposto ad alcuni cittadini di non avere a disposizione “dettagli tecnici sulla copertura”.
Su nostra sollecitazione, Tim ha precisato che “per quanto concerne l’attivazione della banda ultra larga nel territorio comunale di Longiano, questa è relativa alla zona sulla principale via Emilia, detta Ponte Ospedaletto, e in particolare l’abitato di Budrio. La copertura del restante territorio di Longiano è stato oggetto di un bando pubblico indetto da Infratel e aggiudicato ad altro operatore“.
In sintesi, il capoluogo dovrà ancora aspettare, ma prima o poi la fibra arriverà.