Coronavirus: Commissione Ue, roadmap per il dopo-pandemia. Von der Leyen, “pianificazione responsabile”

“Salvare vite umane e proteggere gli europei dal Coronavirus è la nostra priorità. Allo stesso tempo, dobbiamo guardare avanti e concentrarci sulla protezione dei mezzi di sussistenza. Anche se le condizioni negli Stati membri variano ancora ampiamente, tutti gli europei si chiedono giustamente quando e in quale ordine possono essere revocate le misure di confinamento”.

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha introdotto così ieri, in videoconferenza, il piano per far ripartire l’economia e i rapporti sociali appena la pandemia avrà concesso una tregua. “Una pianificazione responsabile, equilibrando saggiamente gli interessi della protezione della salute pubblica con quelli del funzionamento delle nostre società, ha bisogno di solide basi. Ecco perché la Commissione ha redatto delle linee guida, criteri e misure che forniscono una base per un’azione ponderata”. Von der Leyen ha spiegato: “La forza dell’Europa sta nel suo equilibrio sociale ed economico. Insieme impariamo gli uni dagli altri e aiutiamo la nostra Unione europea a uscire da questa crisi”.

La Commissione Ue, in collaborazione con il presidente del Consiglio europeo, ha presentato una tabella di marcia europea “per eliminare gradualmente le misure di contenimento dovute allo scoppio del Coronavirus”. “Le misure straordinarie necessarie adottate dagli Stati membri e dall’Ue stanno funzionando”, secondo le istituzioni Ue. “Hanno rallentato la diffusione del virus e salvato migliaia di vite. Tuttavia, queste misure e la corrispondente incertezza hanno un costo drammatico per le persone, la società e l’economia e non possono durare indefinitamente”. Pur riconoscendo le specificità di ciascun Paese – per quanto riguarda la diffusione del contagio, le azioni precauzionali adottate, le basi di partenza delle diverse economie – la tabella di marcia europea “stabilisce criteri da soddisfare prima di iniziare a revocare misure restrittive”. Include poi “una serie di raccomandazioni per garantire un’uscita graduale, consolidata e coordinata in tutta l’Ue.

“Mentre le misure di confinamento vengono gradualmente revocate, è necessario pianificare strategicamente la ripresa, rilanciando l’economia e riprendendo un percorso di crescita sostenibile”, ha detto von der Leyen. “Ciò include consentire la doppia transizione verso una società più verde e digitale e trarre tutti gli insegnamenti dall’attuale crisi per la preparazione e la resilienza dell’Ue”.