Rubicone
Coronavirus, fase 2. A Longiano tutte le Messe festive solo in Santuario
A Longiano capoluogo tutte le Messe festive della “fase 2” dell’emergenza sanitaria si terranno solo in Santuario.
“Con grande gioia finalmente si torna a celebrare l’Eucaristia insieme ai fedeli – dice fra Mirko Montaguti, guardiano del convento longianese -. Dopo un confronto tra le due comunità religiose francescane dei frati e delle suore e con il Consiglio pastorale dell’Unità parrocchiale di Longiano-Balignano e San Lorenzo in Scanno, si è deciso di concentrare tutte le celebrazioni domenicali nella sola chiesa santuariale del Santissimo Crocifisso”. “Questa decisione – spiega fra Mirko – nasce da considerazioni di natura puramente pratica. Il Santuario è la chiesa più grande dell’Unità parrocchiale. Con le dovute distanze, tolte le panche e sostituite con sedie, potrà contenere fino a 80 persone. In questo modo è possibile coordinare meglio anche i servizi volontari di ordine, sanificazione e animazione liturgica”.
I frati di Longiano hanno dato la disponibilità ad aumentare il numero delle Messe festive, in modo che “nessun fedele sia costretto a rinunciare all’Eucarestia per motivi di spazio”. Il sabato sera l’Eucarestia sarà celebrata alle 17 e alle 18,30, la domenica alle 7,30, 9, 10,30, 12, 17, 18,30.
I frati consigliano ai fedeli di arrivare con congruo anticipo rispetto all’orario della celebrazione per non creare assembramenti. Si potrà accedere al Santuario solo dal sagrato. La porta del convento resterà chiusa. Entrata e uscita avranno due percorsi distinti. Come da disposizioni, saranno i volontari ad accogliere e indicare i posti ai fedeli, che dovranno indossare la mascherina per tutto il tempo della Messa.
Le Messe feriali saranno celebrate tutti i giorni alle 7 in Santuario e il martedì, il giovedì e il venerdì alle 18 nella parrocchia di San Cristoforo.