Coronavirus, fase 2. Centro storico pedonalizzato e più spazio agli esercizi

La Giunta comunale di Cesena ha stanziato 1,5 milioni di euro di risorse proprie, a prescindere da quelle che arriveranno dal Governo, per favorire la ripartenza delle attività commerciali a seguito del lockdown. La variazione di bilancio dovrà essere presentata al Consiglio comunale.

Si è aperta con questa notizia la conferenza stampa odierna, in modalità remoto, del sindaco Enzo Lattuca con gli assessori Luca Ferrini e Francesca Lucchi. Nello specifico, è prevista l’esenzione, relativa all’intero periodo di chiusura, del pagamento della Tari, la cancellazione del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (Cosap) relativa all’annualità 2020 e, dal prossimo 1° luglio, l’esenzione dell’imposta di soggiorno.

Nelle misure predisposte per sostenere la ripartenza delle attività economiche, sono previsti aumenti di superficie a costo zero del suolo pubblico. “Hanno già avuto l’ok 45 richieste“, ha reso noto il sindaco, precisando che la concessione sarà valida fino al prossimo 4 ottobre.

L’assessore Ferrini ha ringraziato gli esercizi per essersi mossi presentando “planimetrie concordate” e non in maniera sparsa. “In questa fase non abbiamo voluto mettere paletti”, ha sottolineato Ferrini. Passata l’emergenza arriveranno regole meglio definite e percorsi più partecipati.

Per dare la possibilità ai clienti di sedersi in tutta sicurezza rispettando le distanze dettate dalle prescrizioni, l’Amministrazione comunale ha pensato alla pedonalizzazione permanente (0-24) di alcune aree del centro storico e un’ulteriore modifica all’interno della Zona a traffico limitato. Si tratta di una “sperimentazione”, hanno sottolineato gli amministratori. Resterà in vigore dal 25 maggio al 4 ottobre prossimi, tutti i giorni, non solo nei week-end.

L’assessore Lucchi ha illustrato le due aree. L’area pedonale con strade interdette alle automobili per tutta la giornata (0-24) e occupazione gratuita del suolo pubblico da parte dei titolari degli esercizi commerciali, artigianali e pubblici esercizi comprende principalmente piazza della Libertà, piazza Bufalini, piazza Amendola, corte Dandini, vicolo Stalle.

La seconda area prevede una pedonalizzazione dalle 16 alle 24. Potranno circolare “a passo d’uomo” con veicoli a motore solo i pochi residenti, muniti di apposito pass, e i veicoli in servizio di pubblica utilità. Sono interessati principalmente piazza del Popolo, via Pescheria, via Zeffirino Re, via e vicolo Carbonari, corso Mazzini, piazza Giovanni Paolo II. Tutti i residenti nella Ztl muniti di contrassegno “R” (sosta illimitata) o “R30” (30 minuti con disco orario) potranno parcheggiare gratuitamente fuori le mura, negli spazi dell’ex Tribunale, Madonna delle Rose, Osservanza, Battisti, per un totale di 1.813 posti auto.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, sono stati approvati due nuovi percorsi delle linee 4 e 5, che ricalcano quelli già in vigore nel periodo natalizio.

Dal sindaco Lattuca un duplice appello: al “buon senso” in vista delle tante riaperture, e a “usufruire dei servizi e dei negozi del nostro territorio”.