Rubicone
Coronavirus, Montiano mette risorse proprie per proseguire con i buoni spesa
Il Comune di Montiano, con fondi propri, ha deciso di proseguire l’esperienza dei buoni spesa per le famiglie a disagio economico a causa dell’emergenza Coronavirus. Lo ha annunciato questa mattina, in un video messaggio, il sindaco Fabio Molari.
Si può farne domanda contattando lo 0547 6035555, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13, oppure compilando la domanda on line sul sito istituzionale del Comune di Montiano.
“I fondi per i buoni alimentari – ha detto il primo cittadino – vengono attinti dall’avanzo di bilancio, che si aggira sui 100.000 euro, per il momento congelati in via prudenziale”. Rispetto alla prima erogazione da parte dello Stato, si registra un aumento delle risorse stanziate, che passano da 10.500 a 12.000 euro.
Fra gli altri provvedimenti economici messi in campo dal Comune, per quest’anno è sospeso il pagamento della Cosap, la tassa di occupazione di suolo pubblico, gli esercizi non pagheranno la Tari per il periodo di chiusura forzata, mentre il pagamento dell’Imu slitta dal 16 giugno al 30 settembre, senza interessi e sanzioni. Molari ha anche annunciato “10.000 euro da destinare alle attività che sono state chiuse”.
“Le scelte – ha precisato il primo cittadino – sono state condivise da maggioranza e minoranza. Da parte di tutti c’è la volontà di stare dalla parte dei cittadini“.