Coronavirus, Tim porta la fibra a Longiano

A Longiano arriva la fibra. 

Tim accelera sullo sviluppo della banda ultralarga, avviando un importante piano che renderà disponibili i collegamenti in fibra ottica nelle “aree bianche” di 74 comuni dell’Emilia-Romagna. Il numero dei comuni è destinato a crescere nel corso delle prossime settimane, attraverso l’accensione di 317 armadi stradali collegati alla rete FTTC (Fiber to the cabinet, “fibra fino all’armadietto”).

L’iniziativa rientra nell’ambito del decreto “Cura Italia” per l’emergenza Covid-19, unitamente all’ordinanza della Presidenza del Consiglio e alle misure urgenti di Agcom riguardanti i servizi a banda larga e ultralarga. Un insieme di misure rivolte agli operatori con la richiesta di adottare tempestive iniziative atte a potenziare le infrastrutture di rete e a garantirne il funzionamento e l’operatività migliorandone la disponibilità, la capacità e la qualità, consentendo inoltre di rafforzare la rete gestendo i picchi di traffico di questa fase emergenziale.

L’unico comune della provincia di Forlì-Cesena in cui Tim rende noto oggi di avere “già acceso” i servizi a banda ultralarga, sia alla clientela retail sia a quella wholesale, è Longiano. Grazie all’intervento infrastrutturale, saranno possibili collegamenti fino a 200 mega, anche nell’ottica di sostenere lo smart working.

“Fino a questo momento – spiega il tecnico informatico Valerio Antolini – la rete si muoveva su collegamenti in rame (il classico cavo), dalla centrale agli armadi di distribuzione lungo strade e poi, dagli armadi, partivano i cavi telefonici (sempre in rame). Solo le centrali erano collegate con la fibra o con sistemi più potenti e si potevano avere collegamenti al massimo a 20 mega“.

“Ora con la fibra, – prosegue Antolini -passando dalle centrali agli armadi, praticamente si arriva fino a 200 mega. Attenzione, però . La distanza dall’armadio di distribuzione (coperta in rame) sarà sempre il collo di bottiglia. Più è lunga, più calano le prestazioni, ma comunque saranno sempre maggiori di prima. Se invece arrivasse direttamente la fibra in casa, si potrebbe superare anche i 1.000 mega”.

“Le ultime velocità (1.000 mega, ossia un giga) – spiega Antolini – saranno superate dal 5G, senza cavi. Possiamo dire che arriva la bici quando avremo a disposizione la moto, visto che il 5G è già pronto in parecchie antenne di telefonia cellulare”.