Cesenatico
Coronavirus, un nuovo caso a Cesenatico
Un caso di positività al Coronavirus in più rispetto a ieri nel territorio comunale di Cesenatico.
Si tratta di “una donna di 52 anni, che in questo momento è ricoverata in ospedale”, ha spiegato poco fa in un videomessaggio il sindaco Matteo Gozzoli.
In totale, ha detto il primo cittadino, a Cesenatico si contano “11 casi, di cui 7 in isolamento a domicilio e 4 ricoverati“.
Il dato provinciale a disposizione del Comune parla di “416 casi con 8 decessi”. “Stiamo raggiungendo il picco“, ha detto Gozzoli, ma ha assicurato che “gli ospedali sono attrezzati”.
Il sindaco ha ricordato che “ogni volta che si registra un caso di positività è l’Igiene pubblica che si occupa di svolgere l’indagine epidemiologica e ricostruire il circolo dei contatti stretti”.
Da Gozzoli anche qualche informazione legata al Dpcm firmato ieri. “Tanti cantieri – ha detto – si stanno sospendendo, come le asfaltature delle strade e la riqualificazione dei Giardini al mare. Proseguiranno quelli legati alla pubblica illuminazione con l’installazione di nuovi pali. Stop anche alle manutenzioni con la Cesenatico servizi che da oggi sospende le sue attività, salvo il servizio di pronto intervento“.
Dal momento che il nuovo Dpcm esclude gli spostamenti fuori dal proprio territorio comunale, salvo esigenze impellenti, Gozzoli ha consigliato ai suoi cittadini di “evitare di recarsi a fare la spesa all’Iper di Savignano, anche se per molti può essere comodo”. “Sulla domenica – ha aggiunto – interviene l’ordinanza regionale che chiude tutti i supermercati”.
Di interesse a tanti cesenaticensi, il fatto che “la pesca e la sua filiera, come l’agricoltura, può continuare la sua attività”.
Dal primo cittadino l’ennesimo appello a “restare a casa il più possibile”: “più saremo bravi a rispettare le indicazioni, prima usciremo da questa situazione che sta mettendo tutti in grande difficoltà”.