Cesena
Cortometraggio cesenate sull’alluvione premiato al Lucca film Festival
Giovani registe cesenati premiate al Lucca film Festival 2024. Fra i vincitori del prestigioso concorso internazionale che si è tenuto nella città toscana a fine settembre c’è anche “M/Argini”, cortometraggio sull’alluvione a cesena nel maggio 2023. A firmarlo sono tre giovani registe del territorio: Indi Arumahandi di Cesena, Serena Magalotti di Savignano sul Rubicone e Gaia Vallese di Castel Maggiore (Bologna).
“Si tratta di un documentario – spiega, a nome delle tre, la cesenate Indi Arumahandi – che include anche momenti dedicati all’animazione. È stato realizzato nell’ambito di un corso di Documentario animato organizzato da Cna Formazione tenutosi a Cesena nel 2023″.
Il film racconta la storia di Enrica, una donna la cui vita è stata segnata dall’esondazione del fiume Savio, ma va oltre la semplice cronaca dell’evento, esplorando le conseguenze psicologiche che il disastro naturale ha lasciato nella protagonista. “Attraverso il racconto intimo di Enrica – spiega la giovane regista cesenate – il documentario indaga il rapporto tra una psiche ferita dall’avvenimento, con ripercussioni sulla sua quotidianità, e l’ambiente che la circonda, con il timore che il fatto possa verificarsi di nuovo”.
Prima di approdare a Lucca, il documentario era già stato selezionato per altri festival nei mesi scorsi: a Napoli, Sebastiano al Vesuvio e Perugia. “Ora – dice con soddisfazione Indi – su oltre 200 partecipanti, il cortometraggio ha ricevuto questo importante riconoscimento che ci riempie di orgoglio e ci spinge a proseguire con determinazione su questa strada. Il premio è quello assegnato dalla giuria stampa nella categoria “Lucca film Festival for Future”, dedicata a prodotti cinematografici su uomo, natura e futuro. La premiazione è avvenuta sabato 28 settembre. Fra i giurati c’era anche l’attrice Carolina Crescentini“.
La cesenate Indi Arumahandi, dopo la maturità classica e un percorso in Lettere, arti e archeologia presso l’università di Ferrara, ora studia sceneggiatura presso la scuola Bottega Finzioni di Bologna. Con lei c’è anche Gaia Vallese, diplomata in Linguaggio del cinema e dell’audiovisivo all’accademia di Belle Arti di Bologna. Serena Magalotti di Savignano sul Rubicone è videomaker professionista. Dopo la laurea triennale in Dams a Bologna, si è specializzata in videomaking con un particolare interesse per i documentari. Per il cortometraggio “M/Argini” le tre giovani non solo hanno firmato la regia ma hanno curato tutti gli aspetti, dalla pre-produzione alla distribuzione.