Cesena
‘Così me, se vi pare’: spettacolo in piazza a Cesena
Un grande palco sotto le stelle per il ritorno sulle scene degli attori e attrici dell’associazione ‘Il Disegno’.
Questa sera alle 21 in piazza della Libertà, in centro storico a Cesena, appuntamento con la rappresentazione ‘Così me, se vi pare’ scritto e diretto da Roberto Fabbri.
“La pandemia ha bloccato per due anni i nostri tradizionali spettacoli e per la ripresa abbiamo scelto un grande evento all’aperto grazie alla collaborazione di Servicefest e WellDone e con il patrocinio del Comune ─ spiega Roberto Fabbri ─. Si esibiranno una cinquantina di disabili adulti insieme ai loro tutor, alcuni con disabilità anche molto gravi, ma nessuno è escluso: tutti si esibiranno e si racconteranno in divertenti sketch, con tanto di contributi fotografici che mostreranno l’attività ultratrentennale dell’associazione. Nello spettacolo infatti sono loro i protagonisti, descritti come supereroi, dotati di capacità inconsuete, chiamati ‘I rivendicatori’: reclamano infatti la possibilità di vivere degnamente la propria vita, un tema quanto mai attuale”.
L’associazione ‘Il Disegno’ è nata nel 1985 e si sviluppa nella condivisione in amicizia fra volontari e persone “non diversamente abili, ma totalmente amate’, così come recita il motto che lancia le tante iniziative messe in campo per favorire la condivisione e i momenti di socialità. Fra questi ha un posto di primo piano l’attività teatrale curata da Roberto Fabbri: prima dello scoppio dell’emergenza sanitaria l’associazione annualmente era solita allestire uno spettacolo, l’ultimo nel 2019 ispirato all’Odissea. “È un teatro social-terapeutico che infonde ai partecipanti autostima ed entusiasmo. E per le famiglie questo è un ritorno alla normalità”, sottolinea Fabbri che, manco a dirlo, sarà il mattatore di stasera.
Francesca Siroli