Crescita consolidata, male l’agricoltura. In attesa del rapporto sull’Economia

Crescita consolidata, dati positivi sull’occupazione, in calo l’export.

In attesa della presentazione del rapporto sull’Economia, il presidente della Camera di Commercio della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini, Carlo Battistini ha anticipato oggi in conferenza stampa alcuni dei dati sui quali si rifletterà lunedì 25 marzo a Forlì in Sala Zambelli.

L’evento di presentazione si terrà nel segno di Darwin “uomo notoriamente pigro – ha detto Massimo Sideri, presente oggi in conferenza stampa. Al giornalista del Corriere della Sera sarà affidata la conduzione della presentazione del documento redatto dalla Camera -. Secondo il teorico della teoria dell’evoluzione, sono il caso e la necessità a determinare i cambiamenti, e l’uomo si deve adattare. Nella sua pigrizia cronica, lo scienziato ci ha insegnato il movimento dell’adattarsi”.

Se è vero che ha dovuto affrontare uno dei fatti più straordinari come l’alluvione, ha sottolineato Carlo Battistini anticipando quanto sarà mostrato il prossimo lunedì, la Romagna è stata comunque capace di consolidare la crescita straordinaria degli ultimi due anni, alcuni settori sono andati meglio, altri meno ma il territorio si posiziona come uno di quelli con capacità eccellenti e piccole e medie imprese solide. Dati buoni anche sul turismo, qualche difficoltà nell’industria, negativi i numeri dell’agricoltura. La Camera di Commercio, ha detto Battistini, propone questa panoramica sull’economia insieme ad alcuni personaggi straordinari, il cui talento potrà essere di stimolo per le strategie dello sviluppo futuro.

L’assunto, ha quindi sottolineato Sideri, è che la tecnologia e l’innovazione possono dare gli strumenti per declinare i cambiamenti complessi che stiamo vivendo, tenendo come destinatarie soprattutto le imprese del territorio.

Il 25 marzo, dalle 15, la presentazione del “Rapporto sull’economia Romagna (Forlì-Cesena e Rimini) 2023 e scenari” sarà suddivisa in tre “atti”, con l’approfondimento di diversi temi, ovvero, nel primo atto, “l’AI versus Sapiens?”. Qui Massimo Sideri dialogherà con l’ingegnere e architetto Valentina Sumini, ricercatrice dell’Università di Boston che ha firmato il Moon Village, villaggio lunare presentato nel 2021 alla Biennale di Venezia.

Nell’Atto II si esamineranno i dati e il valore delle politiche, con Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna, Gianmario Verona, economista ed esperto di politiche dell’Innovazione e Alessandro Quarta, violinista e compositore che mostrerà la forte relazione tra musica e innovazione.

L’Atto III, sul tema “Andiamo sulla luna non perché sia facile ma perché è difficile (JFK, 1961, Rice University, Texas)”, vedrà presente l’astronauta Maurizio Cheli. Con lui si capirà come andare sulla luna non per fare la corsa nello spazio, come negli anni 60 e 70, ma per capire come stare in equilibrio sulla terra. 

“Alla nascita della scrittura Platone disse che sarebbe stato un male perché l’uomo, scrivendo, avrebbe perso la capacità di memorizzare – ha concluso Sideri -. Lombroso all’inizio del 900 diceva che le bicilette avrebbero dato una mano alla criminalità, ritenendo quindi negativa l’innovazione delle due ruote. Il tempo poi ha dato ragione alla tecnologia”. 

La partecipazione all’evento è gratuita.  

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link