Dall'Italia
Crisi di governo, mandato esplorativo a Fico
Terminate nel tardo pomeriggio di oggi, con le delegazioni del centrodestra unito e del Movimento 5 Stelle, le consultazioni al Quirinale.
Alle 19 ha parlato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, richiamando l’emergenza sanitaria, economica e sociale in atto e la necessità di un utilizzo immediato ed efficace dei fondi europei, ha concluso che è “doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare”.
La prospettiva emersa, ha detto il Capo dello Stato, è quella di una “maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente“, la quale va “verificata nella sua praticabilità”.
Da qui, il Quirinale ha comunicato poco dopo alla stampa che il presidente della Repubblica ha convocato il presidente della Camera Roberto Fico per le 19,30.
L’incontro si è appena concluso. A Fico il compito di verificare la possibilità di una maggioranza politica, a partire da quella precedente, e di riferire al Capo dello Stato entro la giornata di martedì prossimo.
All’uscita dal Quirinale, questa la dichiarazione letta dalla terza carica dello Stato: “Ringrazio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la fiducia che mi ha accordato conferendomi il mandato esplorativo volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo. Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti di queste forze politiche. È un momento molto delicato per il Paese e siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare risposte urgenti, che i cittadini attendono”.