Cesena
Cultura con sguardo tra la città e il Monte
Salire al Monte per una preghiera a Maria. Per offrire a lei, madre di Gesù e madre nostra, le gioie e le fatiche di questa vita terrena. La basilica dedicata a Santa Maria del Monte, sul colle che spazia a due passi dal centro città di Cesena, da mille anni accoglie fedeli dalla Romagna e oltre che qui trovano silenzio, raccoglimento e pace.
Nei giorni in cui si ricorda la festività di San Benedetto prendono avvio le attività proposte dalla “Società Amici del Monte”, associazione che da più di sessant’anni affianca la comunità benedettina nella promozione del patrimonio culturale dell’abbazia.
Domenica 11 luglio alle 17 a Villa Dionora sulle colline di Carpineta, soci, familiari e ospiti degli Amici del Monte ripercorreranno a 100 anni dalla nascita “L’uomo Ilario Fioravanti”, architetto e artista cesenate, con testimonianze di don Piero Altieri, Giordano Conti e Orlando Piraccini, coordinati da Simona Benedetti.
Lunedì 12 luglio alle 21,15, nella basilica di Santa Maria del Monte il coro del conservatorio “Maderna” di Cesena proporrà un concerto di musiche mariane per la festività di San Benedetto patrono d’Europa. Durante la serata sarà presentato il restauro della pala lignea opera di Francesco Francia, realizzato con l’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Credit Agricole. Il chiostro del Monte sarà teatro di un appuntamento della rassegna “Via Sancti Romualdi”, nel programma del Ravenna Festival: martedì 10 agosto alle 21 il presidente del Parco delle Foreste Casentinesi Luca Santini proporrà la riflessione “Le sacre foreste del parco nazionale delle Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna”.
Nei quattro venerdì di agosto con inizio alle 21 il chiostro quattrocentesco dell’abbazia ospiterà la rassegna di recital e musica “I Suoni dello Spirito”.La 18esima edizione promossa da Paolo Turroni sarà dedicata a Dante Alighieri, nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte.Aprirà la rassegna, venerdì 6 agosto, la Lectura Dantis “Purgatorio 1 – Dante e la rinascita”; Martino Colombo (violino) e Mario Strinati (chitarra) eseguiranno musiche di Manuel De Falla, Astor Piazzolla, Niccolò Paganini. Voce recitante: Ilario Sirri.
Dal 7 agosto all’8 settembre il chiostro grande settecentesco e la cappella di San Benedetto ospiteranno la mostra di arte figurativa e fotografica “Il Monte, luogo di spiritualità, cultura e contemplazione del paesaggio”. Saranno in esposizione opere di Fabio Castellani, Luciano Navacchia, Loris Pasini, Adriano Maraldi, Annamaria Nanni, Luciano Cantoni, Piero Pineroli, Giovanna Benzi, Tommaso Magalotti, Leonardo Rossi, Loris Branzaglia, Maria Mazzotti, Gallinucci Arnaldo, Lidia Mongiusti e dei fotografi Marco Boschetti, Giacomo Ricci, Pier Paolo Turchi e Werther Vicini. Negli spazi della mostra, mercoledì 25 agosto alle 21 verrà presentato il catalogo dell’Officina dell’arte.
Martedì 14 settembre alle 21 in basilica sarà messo in scena il monologo dedicato alla venerabile Bianchi Porro “Benedetta, la sapienza del dolore”, con testi di Mauro Casadei Turroni Monti, interventi del vicario per la pastorale don Walter Amaducci ed Emanuela Bianchi Porro, sorella di Benedetta.
Sempre a settembre ci sarà la lettura di testi “Nostro fratello Giuda”, del poeta e medico Franco Casadei, con percorso itinerante dalla via delle Scalette al piazzale Pio VII.