Cesena
Cultura e divertimento alla Festa dei libri e delle rose delle Scuole del Sacro Cuore
La fine dell’anno scolastico porta con sé la Festa dei libri e delle rose, convention di fine anno delle scuole del Sacro Cuore ai Giardini pubblici a Cesena.
Quattro giorni di appuntamenti tra spettacoli, mostre e incontri che si apriranno domenica 3 giugno alle 16,30 con l’inaugurazione della mostra “Con gli occhi di Marcellino” che prende spunto dal libro e dal famosissimo film, e “Route 77. Lungo la via Emilia il mondo piccolo di Guareschi”.
“Marcellino risponde alle domande del cuore dei bambini” ha detto Emanuela Casali, direttrice delle scuole dell’infanzia e elementari stamane alla conferenza stampa di presentazione dell’evento svoltasi alla sede delle scuole del Sacro Cuore. “La storia di Marcellino pane e vino ha colpito molto i nostri bambini, che non ricordano la morte del piccolo Marcellino ma il senso di fiducia scaturito dall’incontro con Gesù che è poi il messaggio che desideriamo lasciare alle nostre famiglie’.
Una interessante occasione per presentare questa singolare figura di scrittore, interprete finissimo della particolare umanità generata dalla nostra terra. Sarà presente la curatrice Luisa Bassani. Sempre il 3 giugno alle 21 Egidio Bandini e Giorgio Vittadini del comitato nazionale per il centenario della nascita di Giovannino Guareschi introdurranno alla mostra “Route 77: il piccolo mondo di Guareschi”. Alle 18 in cattedrale Messa e processione del Corpus Domini.
La convention proseguirà lunedì 4 giugno alle 18 con “Got’s Talent”, danze, canti e musiche dei ragazzi della Scuola Media. Alle 21 “Da grande vorrei essere un campione”, una serata dedicata al mondo del calcio e alle problematiche educative a esso connesse, con la partecipazione di Lorenzo Minotti (ex giocatore del Parma e della Nazionale e oggi commentatore sportivo, ex genitore delle scuole del Sacro Cuore), dell’allenatore del Cesena Fabrizio Castori e di altri protagonisti dell’universo calcistico, Fabio Cola, psicologo, Fabrizio Benedetti del centro tecnico di Coverciano, allenatore delle compagini giovanili nazionali, Nicola Campedelli, allenatore dell’Ads Romagna Centro, Vasco Regini, giocatore della Sampdoria.
Martedì 5 giugno, dopo la rappresentazione teatrale della Scuola dell’infanzia alle 18 “Lotta combina guai”, alle 21 sarà la volta dello spettacolo “Back to roots”, dedicato alla storia della canzone americana.
Gran chiusura mercoledì 6 giugno alle 17 con “Vento dall’est. Qualcosa di nuovo accadrà”, il momento espressivo della Scuola Primaria” e “L’ala ferita. Carver incontra Dostoevskij. Una sceneggiatura per una (auto)biografia?”, la proposta teatrale degli studenti del Liceo del Sacro Cuore e del Liceo Almerici, compagnia Skenè, guidati dalla regia di Tiziano Mariani.
Durante la festa, oltre alle mostre, negli stand saranno presenti le librerie cesenati con le proposte per ragazzi, gli elaborati creativi degli studenti della Scuola Media e le offerte della ristorazione.
“Sottolineo – ha detto il direttore Leonida Capobianco – che promuovono la quattro giorni oltre alla Fondazione Sacro Cuore, la cooperativa sociale Sacra Famiglia è l’associazione Paola Piraccini, con una grande partecipazione del volontariato”.
“Crediamo molto in questa festa – ha concluso la preside Ombretta Osternini – che richiede un grande sforzo per la fondazione, perché qui si esprime l’intera comunità scolastica (oltre 500 studenti di cui 140 alla scuola dell’infanzia, 230 alle elementari, 135 alle medie più 13 al liceo, con la novità del passaggio da due a tre prime delle elementari per il prossimo anno scolastico, ndr). I nostri genitori sono molto esigenti ma in queste occasioni ci ricambiano con grande collaborazione e appoggio per i quali li ringraziamo”.
Il costo dell’evento si aggira sui 16mila euro, in caso di maltempo le sedi saranno quelle di Palazzo Ghini e del teatro Verdi.