Rubicone
“Da Bosco a città moderna”, in tanti alla presentazione del libro
Presentato al teatro comunale di Gambettola il corposo volume di Giorgio Magnani, Manlio Campana e Rino Pazzaglia, frutto di sei anni di lavoro
Teatro di Gambettola gremito per una serata di emozioni, con tanti ricordi, musica, poesie. All’ingresso un’inetita Porsche con migliaia di lucine natalizie dell’imprenditore Fabio Casadei di Montiano.
Sei anni di lavoro e tante notizie dall’archivio del “Corriere Cesenate”
Mercoledì sera si è svolta la presentazione del volume, frutto di sei anni di lavoro, scritto da Giorgio Magnani, Manlio Campana e Rino Pazzaglia (venuto a mancare l’estate scorsa) dal titolo “Da Bosco a città moderna” (Il Ponte Vecchio). Le prime pagine del volume sono state scritte attingendo a piene mani dall’archivio storico del Corriere Cesenate (con cui Magnani ha collaborato per anni) e dove i tre autori si sono recati fin dall’inizio nel 2019. Ben raccontata la storia della città di Gambettola dell’ultimo secolo, tramite con 304 pagine e 180 fotografie.
Tante autorità e una Porche scintillante
Nelle prime file del teatro, il sindaco Eugenio Battistini, il comandante della stazione Carabinieri Gian Luigi Pessina, il parroco don Sauro Bagnoli, Giuliano Gasperini, ex sindaco di Montiano e ora nel consiglio direttivo della Croce Verde gambettolese, Nicola Giorgetti, presidente del Rotary Club del Rubicone, Elvis Bianchi, presidente del Lions Club del Rubicone, l’ex sindaco Roberto Sanulli, Remigio Pirini, presidente del Comitato folclore, tutta la famiglia di Rino Pazzaglia, compresa la vedova Anna, e altri. Ma davanti al teatro comunale ha stazionato per un’ora anche la scintillante Porsche addobbata da migliaia di lucine dall’imprenditore montianese Fabio Casadei, con la quale sta girando la Romagna per le festività, che ha voluto fare una sorpresa all’amico scrittore Giorgio Magnani.
Fra sketch e aneddoti
La serata è iniziata con uno sketch divertente del Gruppo comico dialettale “de’ Bosch”, ricongiuntosi appositamente per una sera. A seguire, i saluti del primo cittadino, della vicesindaca e assessora alla Cultura Serena Zavalloni e di Mauro Pazzaglia, a nome della famiglia del compianto Rino. Poi l’attrice e presentatrice Beatrice Balzani ha chiamato sul palco alcuni artisti: la poetessa Caterina Tisselli, la pittrice Eleonora Lucchi, mentre Anna Forlivesi con l’arpa ha donato ulteriori emozioni. Infine Balzani ha intervistato Magnani e Campana che hanno risposto e raccontato vari episodi inediti.