Cesena
Da lunedì al via le richieste per i contributi regionali ai centri estivi
Centri estivi: al via da lunedì 17 aprile le domande per i contributi regionali per ridurre i costi delle rette. Possono fare richiesta i nuclei familiari residenti a Cesena o nell’Unione dei Comuni Valle del Savio, con figli dai 3 ai 13 anni (17 anni se con disabilità certificata), frequentanti i centri estivi accreditati dal Comune, con i genitori occupati e non (purché abbiano sottoscritto un Patto di servizio o uno dei due sia impegnato in un servizio di cura continuativo) e con un Isee entro i 24mila euro.
Scende il contributo massimo erogabile per figlio che è pari a 300 euro (anziché a 336 euro dell’anno scorso), nel limite di 100 euro a settimana. L’importo verrà erogato direttamente alla famiglia, indicativamente nel periodo compreso tra settembre e ottobre. La domanda va presentata entro il 16 giugno esclusivamente online – con Spid – sul sito del Comune di Cesena (per informazioni: Ufficio Scuola, tel. 0547 35626-356325).
A livello regionale nel 2022 sono state oltre 23mila le famiglie che hanno potuto usufruire della misura e per ampliare la platea dei beneficiari, e al tempo stesso tutelare quelli con redditi medio-bassi, sono stati aumentati i fondi (7 milioni di euro, uno in più rispetto l’anno precedente, provenienti dal Fondo sociale europeo Plus) e rimodulato il valore Isee di accesso: non più entro i 28mila euro bensì entro i 24mila euro. Per il 2023 alla Provincia di Forlì-Cesena sono stati assegnati 625.159 euro.
Sempre in tema di centri estivi, il Comune di Cesena assegna, con risorse proprie, contributi per l’assegnazione dell’educatore per minori con disabilità e per la riduzione della quota di frequenza in favore delle famiglie che si trovano in una situazione di fragilità socio-economica, non rientranti nei criteri di attribuzione del Progetto regionale Conciliazione vita-lavoro (per informazioni: tel. 0547 355734).