Cesena
Dal 2 al 4 giugno Cesena ospiterà l’Oscar Italiano del Cicloturismo 2023
La vacanza in bicicletta piace sempre di più. Secondo i dati di Market Watch, Ecosistema della Bicicletta di Banca Ifis relativi al 2022, gli italiani interessati al cicloturismo sono 8 milioni, circa il 16% della popolazione maggiorenne. Un dato che si riflette anche nei numeri delle vendite diffusi da Confindustria Ancma che stima in oltre 1,9 milioni le biciclette vendute nel 2022, con una crescita del 5% per le e-bike.
L’Italia offre circa 4.940 percorsi adatti al turismo in bicicletta, 90mila km lungo tutta la penisola con una maggiore concentrazione in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna. Si tratta di percorsi ciclopedonali, piste ciclabili, strade o ciclo strade particolarmente preziosi per la promozione del territorio. Di questi, 100 km sono dislocati a Cesena, che dal 2 al 4 giugno ospiterà l’Oscar italiano del cicloturismo 2023 (Italian Green Road Award), premio assegnato, ogni anno, alle ciclovie verdi delle Regioni che promuovono le vacanze su due ruote. La proclamazione dei vincitori 2023 avverrà sabato 3 giugno a Cesena, la “Capitale del cicloturismo 2023” dell’Emilia-Romagna, che lo scorso anno ha vinto l’Oscar con il “Grand Tour della Valle del Savio”.
L’annuncio è stato fatto oggi, lunedì 13 febbraio, alla presentazione ufficiale dell’Oscar italiano del cicloturismo 2023 in Bit Milano, che si è aperta con il saluto del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, in collegamento. Erano presenti all’evento milanese, tra i molti ospiti, anche il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore Francesca Lucchi, oltre che il sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi.
Collegati ai numeri del turismo su due ruote, i dati forniti da Trenitalia che conta 25 mila posti-bici al giorno sui treni italiani. “Sui 1.200.000/1.300.000 viaggiatori al giorno – ha detto Sabrina De Filippis, direttore business regionale Trenitalia – il 30 per cento sceglie di viaggiare su ferrovia non solo per lavoro o per studio ma per andare alla scoperta delle ciclovie del Paese e regalarsi un viaggio …emozionale”.
Una forma di turismo lento, sostenibile, capace di far conoscere i buoni piatti, le bellezze architettoniche, paesaggistiche, artistiche dell’Italia e in particolare della Romagna.
“Un tipo di turismo che l’Emilia Romagna ha nel dna e che può essere sempre di più un modello di riferimento, ispirandosi anche alle esperienza del Trentino Alto Adige”, ha sottolineato il sindaco Enzo Lattuca annunciando l’inaugurazione, tra qualche giorno, della ciclovia Cesena-Cesenatico.
“Stiamo lavorando già da alcuni anni per iniziare ad essere comunità che si muove in modo sostenibile – gli ha fatto eco l’assessore Francesca Lucchi –. Cesena ha messo in campo oltre 10 milioni di investimenti, superato i 100 km di piste ciclabili, sta realizzando la bicipolitana per creare una modalità di comunicazione sostenibile, e facendo di tutto per stimolare l’uso della bicicletta”.
Il Sindaco Lattuca si è detto pronto ad accogliere la tre giorni di giugno. La premiazione è prevista per sabato 3 giugno, Giornata mondiale della bicicletta. Cesena, “medaglia d’oro 2022”, coinvolgerà tutta la cittadinanza a partire dai giovani e il 2 giugno un Bike forum sottolineerà l’importanza della vacanza su due ruote. Un apposito logo, come un annullo filatelico, rimanderà all’evento, per ricordarlo.
“Ci stiamo preparando – ha concluso Enzo Lattuca – per accogliervi. Vi faremo vedere la Biblioteca Malatestiana, la più antica biblioteca del mondo, Patrimonion Unesco, vi porteremo al mare e in montagna attraverso le nostre ciclovie, vi faremo assaggiare i nostri piatti”.
Ha condotto la conferenza stampa Ludovica Casellati, presidente della giuria e ideatrice del premio. Partecipanti, oltre agli amministratori locali e al ministro Abodi, anche Ivana Jelinic AD Enit, Marina Lalli presidente Federturismo Confindustria e Andrea Corsini, assessore a Mobilità, Infrastrutture e Turismo della Regione Emilia Romagna oltre che Claudio Zirilli, responsabile Leasing e noleggio banca Ifis.