Cesena
Dal 2 dicembre un unico “Sportello facile” per i Comuni dell’Unione Valle del Savio
Nasce lo “Sportello facile territoriale”. Da sabato 2 dicembre i cittadini di Cesena, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Montiano e Verghereto potranno recarsi in qualsiasi Comune dell’Unione Valle del Savio (escluso Sarsina), e non più solo in quello di residenza, per rinnovare per esempio la propria carta d’identità, richiedere certificati anagrafici, iscrivere i figli all’asilo o richiedere il pass per la Ztl.
Dieci anni fa, il 30 novembre 2013, Cesena ha introdotto lo “Sportello facile”, un unico contenitore in cui è possibile ricevere risposte riguardanti i diversi servizi comunali e attivarne un centinaio. Con la nascita, a gennaio 2014, dell’Unione della Valle del Savio, altri Comuni hanno attivato sportelli polifunzionali sullo stesso modello.
“Oggi si fa un passo in più – ha detto in conferenza stampa il sindaco di Cesena e presidente dell’Unione Enzo Lattuca -. Dalla fusione dei cinque sportelli polifunzionali nasce un unico grande sportello metropolitano a disposizione dei cittadini di tutta l’Unione, che potranno ricevere lo stesso servizio nei cinque municipi aderenti, all’hub di Borello e in futuro nel nuovo hub di Sant’Egidio”.
Il direttore dell’Unione Valle Savio Alessandro Francioni ha sottolineato che gli impiegati dei vari sportelli “hanno ricevuto le deleghe da più sindaci” e che “il personale condiviso è un aiuto soprattutto ai Comuni più piccoli“. Un aiuto apprezzato da Monica Rossi, primo cittadino di Mercato Saraceno, che ha rivelato di aver svolto in un’occasione il ruolo di funzionario dell’Anagrafe in quanto rimasta senza personale. Sulla stessa linea il sindaco di Montiano Fabio Molari che ha lodato l’Unione: “Lo stare insieme è fondamentale affinché le piccole realtà possano sopravvivere. Lo “Sportello facile territoriale”, in particolare, è un servizio che rende la vita più semplice alle periferie e mette tutti i cittadini alla pari con quelli che vivono in centro città”.
“Accanto agli “Sportelli facili territoriali” – ha annunciato poi Francioni – saranno aperti, grazie a fondi Pnrr e in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, “Sportelli di facilitazione digitale”. Saranno punti di aiuto e di supporto soprattutto per quelle persone anziane che non hanno un familiare che possa aiutarli nell’attivare il Fascicolo sanitario elettronico e nell’accesso ai servizi online della Pubblica amministrazione”. Saranno in tutti i Comuni e al Montefiore.