Dal 6 agosto tornano “I suoni dello spirito”

Si riaccendono i riflettori nel quattrocentesco chiostro dell’Abbazia della Madonna del Monte per ‘I suoni dello spirito’, la tradizionale rassegna estiva tra poesia, letteratura e musica. Protagonista dei quattro venerdì di agosto (alle 21), con la direzione artistica di Paolo Turroni, è il sommo poeta di cui quest’anno si celebrano i 700 anni dalla morte. Al via il 6 agosto con “Dante e la rinascita. Lectura Dantis: Purgatorio 1”. Da anni la manifestazione si apre con un canto della Divina Commedia e questa volta è stato scelto uno particolarmente benaugurante, il I del Purgatorio (“per correr miglior acque alza le vele” …): simbolo di una rinascita che tutti desiderano. Musiche di Martino Colombo (violino) e Mario Strinati (chitarra).

Il 13 agosto è la volta di “Dante e la pantera. Alla ricerca della lingua”. Dante è il padre della lingua italiana, va detto però che il percorso che ha portato dal latino parlato all’italiano di oggi, non è stato semplice. Durante la serata verranno ascoltate varie lingue italiane in un viaggio fra il serio e il faceto. L’accompagnamento musicale è affidato a Mario Strinati (chitarra e violoncello) e Pietra Agosti (chitarra e contrabbasso).

Il 20 agosto si passa a “Contro Dante. Voci all’opposizione”. Per molto tempo Dante non è stato un autore da imitare, bensì da evitare. L’anniversario è l’occasione per fare memoria di quegli scrittori, poeti e pensatori che hanno avuto Dante come oggetto delle loro critiche. Musiche di Trigo Taynà Aparecida (flauto) e Viana Ribeiro Aline (flauto).

Infine il 27 agosto si chiude con “In viaggio con Dante. Nuovi cieli e terre nuove”. Dante accompagna gli ascoltatori in un percorso ultraterreno e terreno nello stesso tempo, inframezzato dalle note del violoncello di Giada Moretti.

Voci di Loris Canducci, Alessandra Fabiani, Sabrina Guidi, Iuri Monti, Guendalina Salvigni, Ilario Sirri, Paolo Turroni.

Ingresso libero previa prenotazione a eventiamicidelmonte@gmail.com. È richiesto il green pass, certificato vaccinale o risultato negativo di un tampone.