Dal Bresciano 9.200 euro per la scuola d’infanzia Ippodromo

Venti associazioni di Ome, in provincia di Brescia, lo scorso 8 ottobre hanno organizzato una raccolta fondi a sostegno alla scuola d’infanzia Ippodromo di Cesena, danneggiata dall’alluvione di maggio. Nello specifico, cento volontari hanno cucinato 850 porzioni di spiedo, raccogliendo 9.200 euro. Domenica 19 novembre un pullman è partito da Ome per consegnare l’assegno all’Amministrazione comunale di Cesena.

“A distanza di sei mesi dai drammatici eventi di maggio che hanno coinvolto il nostro territorio – commenta in una nota il sindaco di Cesena Enzo Lattuca – siamo raggiunti tuttora da dimostrazioni di affetto e di generosità che ci rendono realmente grati. È questo il caso delle venti associazioni del Comune di Ome, nel bresciano, che hanno contribuito al finanziamento degli interventi di ripristino in programma per la scuola d’infanzia Ippodromo. È stato un piacere incontrare e conoscere il sindaco Alberto Vanoglio e l’intera delegazione che, per l’occasione, hanno visitato la nostra città, compresa la scuola Ippodromo, beneficiaria della donazione. La coordinatrice e le maestre della scuola d’infanzia di Ome hanno consegnato, insieme a una lettera, i disegni dei bambini omensi dedicati ai loro amici cesenati e un carico di libri e giochi generosamente donati da privati e imprese bresciane, oltre ai fondi raccolti che saranno utilizzati per terminare i lavori di ristrutturazione della scuola”.

“Sono io a ringraziare Cesena. Sebbene partendo da un episodio drammatico che mai vorrei si ripetesse, questa iniziativa è stata occasione di grande incontro e collaborazione tra le realtà di Ome: è stato lodevole vederle unite per uno scopo così nobile, e la giornata condivisa a Cesena ne è stato il giusto coronamento”, ha detto il primo cittadino di Ome.

Collegandosi al sito del Comune di Cesena è possibile conoscere l’ammontare aggiornato delle donazioni pervenute sul conto corrente comunale dal 17 maggio: al momento, 3.343 versamenti per un totale di 2.088.405,98 euro.