Dalla scuola di Pisignano a quella di Ronta un abbraccio solidale

Piccoli di età, ma dal grande cuore. Questa mattina a Ronta (Cesena) gli scolari e le famiglie della scuola elementare ‘Enrico Fermi’ di Pisignano (Cervia) hanno incontrato i loro coetanei del plesso ‘Annalena Tonelli’, danneggiato dall’alluvione dello scorso maggio, per dimostrargli la propria vicinanza e concreta solidarietà.

Lo hanno fatto consegnandogli alcune attrezzature per il ripristino della palestra grazie alla raccolta fondi (mille euro) partita proprio dai bambini. L’iniziativa è avvenuta in collaborazione con il Consiglio di zona di Pisignano-Cannuzzo. “Un segno di solidarietà e generosità che ha portato speranza alla sfida lanciata dall’alluvione al nostro territorio. È un buon inizio per noi”, hanno detto le maestre di Ronta.

Per ringraziarli, i bambini e le bambine di Ronta hanno donato alla primaria ‘Ferri’ una zolla di fango decorata con le fattezze della propria scuola e la scritta ‘grazie’.

Il plesso di Pisignano, che ospita un’ottantina di alunni come quello di Ronta, fa parte dell’Istituto comprensivo intitolata ad Andrea Canevaro, padre della pedagogia speciale e dell’inclusione, morto lo scorso anno. “Un gesto di grande valore fatto dagli adulti e dalla comunità che ispira alle nuove generazioni il concetto che, in una situazione di difficoltà, c’è chi può avere più bisogno di noi – ha affermato la dirigente scolastica Cristina Ambrogetti -. La celebrazione dell’altruismo è un insegnamento fondamentale per i nostri ragazzi”.

Alla cerimonia sono intervenuti anche il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, l’assessore alla scuola del Comune di Cervia Cesare Zavatta e il presidente del Quartiere Ravennate Fabio Pezzi. “Quella di Pisignano è una scuola piccola, come quella di Ronta, ma dal cuore grande – ha commentato il primo cittadino -. Anche a Cervia non sono mancati i problemi, eppure questa comunità non si è sottratta nell’aiutarvi e mettervi nelle condizioni migliori per continuare a studiare. Siamo pronti a essere riconoscenti con i nostri amici di Pisignano, ma l’augurio è di non avere mai occasione di sdebitarci con loro”.