Sport
Dalla StraCesena 2023 più di 16mila euro per la scuola di Vigliarco
Ammonta a 16.500 euro la somma raccolta con la settima edizione della “StraCesena – La corsetta per bene”: l’iniziativa, a scopo benefico, quest’anno ha aiutato la città di Cesena colpita dalla recente alluvione. Nello specifico la somma sarà destinata alla sistemazione della scuola di Villarco.
Gli eventi straordinari di maggio infatti, caratterizzati da intense precipitazioni piovose e da forti venti, hanno procurato gravi danni ad alcuni edifici pubblici di Cesena, tra questi diverse scuole. È anche il caso del plesso scolastico di Villarco, composto da scuola materna, elementare e media, dove sono state riscontrate infiltrazioni importanti. Se nel caso della materna il Comune ha già proceduto a riparare la guaina e i controsoffitti interni, nel caso delle scuole elementare e media si dovrà procedere con un intervento di impermeabilizzazione della copertura piana (tetto terrazzo) e con le relative tinteggiature.
Nella sala degli Specchi del Comune di Cesena si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna. Accanto al sindaco del Comune di Cesena Enzo Lattuca, erano presenti gli organizzatori dell’iniziativa – per Matilde Studio Luca Toni, per Saraghina Group Fabio Fabbri, per la Uisp Davide Ceccaroni – che hanno consegnato il maxi – assegno. Caloroso e soddisfatto anche il saluto dei tanti partner dell’iniziativa presenti, per l’importante contributo ricavato.
Grande soddisfazione infatti da parte di tutti per il risultato raggiunto, reso possibile dall’impegno dei numerosissimi cesenati di tutte le età che hanno partecipato alla StraCesena, dalle tante aziende partner che hanno creduto nel progetto e dai tanti volontari che hanno collaborato all’organizzazione.
Un successo che si aggiunge a quello delle precedenti edizioni, con giornate di festa per la città che hanno visto partire negli anni precedenti complessivamente circa 12.000 persone tra famiglie, sportivi e non, “colorando di giallo-arancio” le vie di Cesena e sottolineando con il sorriso l’importanza di vivere con uno stile di vita sano anche momenti solidali.
In ogni edizione centratissimo anche l’obiettivo solidale: fin dal primo anno con il ricavato devoluto a favore di Anffas Cesena, proseguito poi con il sostegno al fondo per l’attività sportiva dei minori in stato di povertà del Comune di Cesena e successivamente a favore di “Pediatria a misura di bambino”, ammonta a circa 80.000 euro il ricavato ad oggi. Tutto questo grazie alla sensibilità dei partecipanti, ma anche grazie al fondamentale sostegno dei volontari e dei partners della manifestazione.