Delegazione svedese in visita alle scuole del Terzo Circolo Didattico

Docenti svedesi in visita alle scuole del Terzo Circolo Didattico di Cesena nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus. La settimana scorsa una delegazione composta da sei insegnanti della scuola statale primaria ‘Edboskolan’ della capitale Stoccolma è stata impegnata in attività di ‘job shadowing’, volta ad esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati per acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio paese e adottare a propria volta.

“Nei nostri plessi, dove sono stati accolti calorosamente, hanno osservato lo svolgimento delle lezioni in tutte le discipline e delle attività laboratoriali, con tanto di pranzo in mensa, a cui si sono aggiunti momenti più leggeri come il festeggiamento del Carnevale in piazza del Popolo con gli allievi del ‘Saffi’ e l’immancabile visita alla Biblioteca Malatestiana ─  afferma Marica Marchi, referenze del progetto del Terzo Circolo Didattico ─. Anche le scuole svedesi, come in Italia, sono sempre più caratterizzate da una numerosa presenza di alunni di origine straniera. A fine marzo toccherà a noi andare a Stoccolma per un confronto e scambio di buone pratiche con i nostri colleghi”.

Sempre nell’ambito del progetto Erasmus Plus, sono già una decina gli insegnanti del Terzo Circolo Didattico che hanno trascorso un periodo all’estero per frequentare corsi di formazione sull’innovazione della metodologia didattica. Ed entro la fine di quest’anno scolastico altri 14, tra maestre della primaria ed educatrici della scuola dell’infanzia, parteciperanno ad attività di ‘job shadowing’ in Finlandia, Svezia, Francia, Germania e Spagna.