Cesena
Di corsa e a passo svelto contro la violenza sulle donne
Di corsa, o a passo svelto, per sensibilizzare l’opinione pubblica su di un tema di scottante attualità: la violenza sulle donne. Domenica 26 novembre torna a Cesena per la sua terza edizione la WiRun e, nell’occasione, la corsa non si limiterà ai buoni propositi: i ricavati delle adesioni (10 euro il costo del pacco gara in preiscrizione) andranno a sostenere il progetto “io+io=noi” del Centro donna di Cesena.
L’evento è stato presentato martedì mattina in Comune a Cesena. Alla conferenza stampa erano presenti l’assessora alle Pari opportunità Francesca Lucchi e gli esponenti cesenati della Women in Run Asd Belinda Ronconi, Alessia Sergon e Giorgio Borgognoni. L’associazione sportiva che organizza l’evento, infatti, ha sede a Milano ma è articolata in sezioni locali.
Quest’anno saranno quattro le città italiane coinvolte. Oltre a Cesena si correrà a Verona e Trento, mentre a Modena ci sarà un flash mob.
“Ci saranno due tipi di percorsi – ha spiegato in conferenza Belinda Ronconi, a nome degli organizzatori – uno da quattro e uno da dieci chilometri, entrambi adatti a tutti e percorribili in piena sicurezza, nel parco Ippodromo e lungo l’argine del fiume Savio. Si tratta di una corsa e di una camminata non competitiva, con partenza dal piazzale dell’Ippodromo alle 9,30 di domenica mattina”.
Al momento le preiscrizioni hanno già oltrepassato quota 300 persone, superando il numero di partecipanti dello scorso anno. Numerose le adesioni anche da fuori Cesena e da fuori regione. Chi si è pre-iscritto ha trovato nel pacco gara una maglia tecnica, uno scaldacollo, un pettorale con una parola “di incoraggiamento” alle donne, oltre ad altri gadget offerti dagli sponsor.
I partecipanti troveranno anche diversi punti ristoro lungo il percorso, con cibo e bevande offerte dagli sponsor. Alla partenza dell’evento, invece, corridori e camminatori saranno salutati dal palleggio di una quarantina di piccoli atleti del minibasket, allenati da Alessia Sergon.
“Il messaggio che vogliamo far passare è quello che bambini e bambine hanno le stesse opportunità nella vita. Se si smontano certi stereotipi in tenera età, grazie all’educazione, si può prevenire spesso la violenza in età adulta”.
Sostenuta da HippoGroup e Romagna Iniziative, assieme a Dreams Factory e con il patrocinio del Comune di Cesena, la corsa annovera una lunga serie di sponsor che hanno contribuito ad azzerare i costi: “Siamo una Asd senza cassa, infatti – spiegano gli organizzatori – per questo vogliamo ringraziare pubblicamente chi ci ha dato una mano per l’organizzazione di questa terza edizione”.
Nell’elenco degli sponsor troviamo Bper Banca, Sapore di Pane, Cycling center lab, Aqualung, Actionaid, Living sport, Centrale del Latte, il Frutteto, Cantina di Cesena, Resolvwear, Radio Studio Delta, Ponte Giorgi, l’Istituto tecnico agrario, Cesena Danze, Bowling Ronta, Fiorand, Esseci, assicurazioni Generali, Optimus grafica e stampa, La Mandragola, Defence systems e Giordani Hair Color Studio.