Cesena
Dialoghi da Covid sul divano
Pillole di buonumore tra una figlia e un babbo nell’era del Covid. È la sit commedy ‘Dialoghi sul divano’ visibile su youtube e ideata dal vulcanico Roberto Fabbri, autore teatrale e direttore artistico. Brevi sketch a due voci, che prendono spunto da scene di vita quotidiana e familiare, condotti insieme alla figlia disabile Martina di 25 anni.
“Volevo far vedere come affronta la pandemia una famiglia con una disabile, non in chiave negativa bensì sottolineando le cose belle della giornata e ridendoci su ─ racconta Roberto Fabbri ─. Scenette comiche che abbiamo ribattezzato ‘terapia del sorriso’, vogliamo così reagire a una situazione difficile e complicata che ci ha portato a trascorrere tanto tempo tra le pareti domestiche. Martina, sempre più restia a recarsi al centro socio-occupazionale, che comunque è aperto solo la mattina, si sente molto coinvolta in questa esperienza”.
Un’idea nata quasi per scherzo. “Abbiamo cominciato a riprenderci con il tablet durante le nostre chiacchierate quotidiane seduti sul divano di casa ed è poi diventata una cosa strutturata sull’onda del riscontro popolare ─ spiega ─. Ne è così uscita una specie di sit commedy in cui, partendo da un canovaccio, le trasmetto tanti contenuti in modo leggero e divertente, ricevendo in presa diretta, e spesso non concordata, risposte originali e inaspettate”. Sul canale youtube sono oltre quaranta gli episodi, ma già tanti altri sono in programma.
Se da un lato l’emergenza sanitaria ha dato un duro colpo all’attività artistica di Roberto, dall’altra non ha scalfito il suo entusiasmo e i mille progetti. Di recente è infatti uscito il suo libro ‘Volevo i pantaloni corti’ (seguito di ‘C’era una volta’) e sta inoltre curando il sito web https://osservanzastory.online sul mondo dinamico e creativo sorto all’ombra del campanile dell’Osservanza negli anni ‘80 e’90.
“Nei nostri ‘Dialoghi sul divano’ viene fuori quelli che siamo io e Martina: un padre e una figlia che si tengono compagnia e stanno bene insieme”, conclude