Cesena
Dibattito tv, polemica sulla sedia vuota
Elena Ugolini non partecipa al confronto fra candidati su Teleromagna. Al suo posto una foto. Scontro fra Buonguerrieri e Ordine dei giornalisti
Fa discutere la foto pubblicata sui social da Ludovico Luongo di Teleromagna, dopo il confronto fra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna ospitato ieri sera dall’emittente televisiva. Per altri impegni la candidata civica del centrodestra Elena Ugolini non ha partecipato al dibattito, ma la sua assenza non è passata inosservata perché al suo posto c’era una sedia vuota con la sua foto appiccicata.
Buonguerrieri: “Ci attendiamo che decida l’editore”
La parlamentare di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri, in una nota inviata alla stampa definisce “gravissimo quanto accaduto ieri sera negli studi” di Teleromagna. La deputata, in particolare, parla di “quattro uomini che deridono una donna che neanche c’è“, sottolineando il fatto che “tra loro abbiano sghignazzato con quella complicità che spesso vediamo quando in mezzo a queste situazioni ci finisce una donna che non può difendersi”. Conclude brusca Buonguerrieri: “Questo non è giornalismo, questa non è politica. Sul politico deciderà l’elettore, sul conduttore ci attendiamo che decida l’editore”.
Ordine e Aser: “Stampa libera e indipendente è scomoda”
Non si è fatta attendere la risposta dell’Ordine regionale dei giornalisti, che, in una nota congiunta con Aser, l’Associazione della stampa Emilia-Romagna, “condanna fermamente le affermazioni della deputata di Fratelli d’Italia”. Assostampa e Ordine chiedono alla parlamentare di “scusarsi non solo con il giornalista (direttore della testata) ma con tutta la stampa” e “invece di affannarsi tanto a chiedere di licenziare un collega”, suggeriscono a Buonguerrieri di “interessarsi delle tante crisi aziendali che interessano il mondo dell’editoria, anche in Emilia-Romagna”. “Episodi come questi – si legge in chiusura della nota – dimostrano che purtroppo la stampa libera e indipendente per alcuni politici continua a essere una presenza scomoda, alla faccia di quanto sancisce la nostra Costituzione”.
Teleromagna: “Scelta già comunicata, ma ci scusiamo”
Sul tema interviene con una nota ufficiale anche la stessa Teleromagna in cui si chiarisce che “la redazione, secondo una modalità precedentemente comunicata a tutti gli invitati, ha scelto di lasciare una sedia vuota per rappresentare visivamente l’assenza della candidata, impegnata per precedenti obblighi. Questo approccio sarebbe stato adottato anche per qualsiasi altro candidato, indipendentemente dallo schieramento politico di appartenenza”. Per Teleromagna “la scelta può essere oggetto di critica e ci scusiamo con la candidata Elena Ugolini se abbiamo urtato la sua sensibilità in occasione della trasmissione e se involontariamente e, in modo non premeditato, ci sia stata una percezione di squilibrio“.