Disabilità, una mattina di eventi a Cesena con la Comunità Papa Giovanni XXIII

Giovedì 21 novembre in centro “Io valgo-Cambiamo le regole del gioco”

In vista della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, la Comunità Papa Giovanni XXIII organizza eventi e manifestazioni uniti dallo slogan “Io valgo – Cambiamo le regole del gioco” per supportare il diritto della persona con disabilità ad essere protagonista della storia e della società. 

Merenda, esibizione di sitting volley con le scuole di Longiano e di dodgeball con il liceo Righi

L’appuntamento con il corteo per le vie cittadine è per giovedì 21 novembre a partire dalle 9.45 in piazza della Libertà. In attesa della partenza del corteo chi vorrà potrà fare merenda al banco del gruppo podistico Endas Cesena. A seguire il saluto del responsabile locale della Comunità Papa Giovanni XXIII, esibizione del sitting volley a cura di “Sitting volley club Cesena” in collaborazione con Enaip e con le scuole primarie “B. Munari” e “T. Balestra” di Longiano. Prevista inoltre l’esibizione di Dodgeball adattato a cura della “Cooperativa sociale La Pieve” di Ravenna, in collaborazione con gli studenti del Liceo “Righi” e con tutte le persone con disabilità dei diversi centri.

Flash mob e corteo

La mattinata sarà colorata poi dal flash mob a cura dell’Ips “Versari Macrelli” e dal corteo che intorno alle 11.30 si muoverà verso piazza del Popolo con musica e balli in libertà e con l’accompagnamento della band Enaip “Gli altri”. Arrivati in piazza del Popolo i partecipanti alla manifestazione incontreranno le autorità istituzionali. In caso di maltempo la manifestazione si terrà venerdì 22 novembre.

Le associazioni coinvolte

L’evento gode del patrocinio del Comune di Cesena ed è organizzato in collaborazione con le associazioni: Anffas, Enaip, Coop. Cils, Cisa, L’Alveare Onlus – Società cooperativa sociale, Opera Don Dino Onlus, Istituto Don Ghinelli, Fondazione La nuova famiglia onlus, Aveac Odv e La pieve.