Dall'Italia
Disagi nel fine settimana per chi viaggia su ferro: linea chiusa tra Forlì e Faenza
Altra tappa di lavori con chiusure forzate sulla ferrovia Adriatica, per portare la velocità massima a 200 chilometri orari. Il prossimo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 aprile, la circolazione ferroviaria sarà interrotta tra Forlì e Faenza.
Molti treni a lunga percorrenza saranno cancellati, mentre altri provenienti da sud saranno deviati sulla linea per Cesenatico e Ravenna, raggiungendo poi Bologna via Castelbolognese. Stessa deviazione costiera per i treni provenienti da nord, mentre alcuni treni locali saranno limitati alla stazione di Forlì e Faenza e sostituiti con autobus (con gli indecenti tempi di percorrenza del trasporto su gomma: 40 minuti di viaggio contro i 10 del treno).
Il blocco si è reso necessario per consentire a Rete ferroviaria italiana di eseguire lavori di consolidamento e impermeabilizzazione dell’impalcato di due ponti ferroviari.
Sempre nel fine settimana la circolazione avverrà inoltre a binario unico tra Riccione e Cattolica. Questi cantieri sono parte dei grandi lavori di potenziamento infrastrutturale, in corso da ormai tre anni sulla direttrice Adriatica, che permetteranno ai treni di raggiungere la velocità di 200 chilometri orari da San Lazzaro di Savena fino a Savignano sul Rubicone entro la fine dell’anno.
Le molte modifiche e cancellazioni sono visualizzabili sul sito di Trenitalia (www.trenitalia.com) dove, indicando la stazione di partenza e arrivo e la data di viaggio, è già possibile verificare in automatico l’offerta alternativa.
MiB