Ditta internazionale di bevande vegetali investe sull’ex Arena

L’azienda romagnola International Food srl, specializzata nella produzione di bevande vegetali, investe a Gatteo, nella riqualificazione dell’area ex Arena, per raggiungere nuovi ambiziosi obiettivi.

Dal 2020 a oggi Bcc Romagnolo e Gruppo Bcc Iccrea hanno sostenuto lo sviluppo dell’azienda con oltre 19 milioni di euro.

La Banca fa saper che “l’ultimo finanziamento messo a disposizione è finalizzato all’investimento in nuovi beni strumentali che andranno a implementare l’iter produttivo nella nuova sede di Gatteo, in zona ex Arena”.

L’operazione ha ricevuto il plauso del sindaco Roberto Pari: “Gatteo è da sempre in prima linea per il sostegno fattivo e concreto alle realtà economiche che scelgono di investire nel nostro territorio, inoltre una riqualificazione di un’area così importante, come quella dell’ex Arena, contribuisce almeno in parte a sanare una grande ferita per il nostro territorio che ha portato alla perdita di tanti posti di lavoro e a una situazione di degrado. L’intervento di International Food è quindi di grande rilevanza per le ricadute positive e siamo certi che ci saranno momenti di importante collaborazione per il bene del nostro territorio”.

L’azienda nasce a Santarcangelo di Romagna grazie a un’idea di Salvatore Gallo con la moglie Mirvana. Il testimone passa poi ai figli Samuele, Luca e Caterina, i quali continuano l’attività di produzione e iniziano la distribuzione delle bevande vegetali, diversificando i canali di vendita e inserendo diverse tipologie di prodotto nel mercato nazionale ed estero.

Oggi l’attività commerciale con l’estero costituisce l’80 per cento del fatturato complessivo, ed è per questo che nel 2022 l’azienda viene notata dal fondo internazionale Dea Capital alternative funds Sgr Spa (società del Gruppo De Agostini), nell’acquisizione del 55 per cento delle quote societarie.

I lavori presso la nuova sede di Gatteo, finanziati attraverso un’operazione di leasing concessa dal Gruppo Bcc Iccrea, sono già in corso e il nuovo sito produttivo sarà inaugurato nella seconda metà del 2024. Il progetto del nuovo stabilimento è basato su tecnologie e materiali green, in linea con le politiche aziendali.

La società farà perno sulla posizione, a poca distanza dal casello autostradale, con tutti i benefici logistici che ne conseguono, e sulla grandezza di questo nuovo insediamento che si svilupperà su 8.000 metri quadrati coperti di cui oltre 1.000 metri quadrati a uso uffici.