“Dittatura Last Minute”, presto a Cesena un film sulla Romania di Ceausescu. Si cercano gli attori

La città di Cesena si trasforma in un set a cielo aperto e in qualche modo rappresenta un degno ponte tra il passato e il presente di tre cesenati che nel 1989 intrapresero un viaggio nell’Est Europa, dapprima per la curiosità di visitare nuovi luoghi, e poi affrontando una vera e propria crisi umanitaria. I tre cesenati sono Maurizio Paganelli, anche produttore, Andrea Riceputi e Enrico Boschi.

La città malatestiana sarà protagonista infatti della nuova pellicola di Antonio Pisu dal titolo provvisorio “Dittatura last minute”, che sarà ambientata anche a Budapest, Transilvania e Bucarest. Il film, tratto da una storia vera, racconta il viaggio nella Romania di Ceausescu (1989) Poche settimane dalla caduta del muro di Berlino, il terzetto partì per una vacanza di dieci giorni nell’Est Europa. Giunti a Budapest incontrarono Emil, un rumeno in fuga dalla dittatura, lasciando la famiglia in Romania. L’uomo chiese l’aiuto dei tre romagnoli per portare una valigia alla moglie e figlia. I tre si incamminarono verso Bucarest, trovando un’esperienza che ha segnato la loro vita.

Il film ha tra i produttori Daniel Burlac, Palma d’oro a Cannes per “4 mesi, 3 settimane e 2 giorni”. In questi giorni il cast sta cercando gli attori. In particolare tre ragazzi, tra i 25 e i 30 anni ed accento emiliano-romagnolo, per il ruolo da protagonisti, due ragazze per ruoli secondari (con età scenica 25-30 anni e accento romagnolo), e uomini e donne dai 18 ai 70 anni, con accento romagnolo per altri ruoli. Le audizioni si terranno il 23 e 24 ottobre nella Multisala Aladdin di Cesena dalle 10 alle 18. Occorre inviare una mail all’indirizzo mail: info@genomafilms.it.