Domani è allerta rossa in Emilia

Nella giornata di mercoledì 27 novembre l’ingresso sul territorio regionale di correnti temperate e umide provenienti da sud-ovest porterà, sin dal mattino, precipitazioni sull’appenino centro-occidentale, in estensione alle aree di pianura nel corso della giornata. Sul crinale occidentale le precipitazioni risulteranno a carattere di rovescio e più persistenti, con valori puntuali di 50-70 mm stimati per l’intero evento, mentre le medie areali cumulate saranno comprese tra 10 e 25 mm.  In generale si prevede un’attenuazione dei fenomeni nella serata.

La ventilazione da sud-ovest nella seconda parte della giornata risulterà forte sui settori appenninici centro-orientali (quindi anche la montagna e collina romagnola) con valori di intensità del vento compresi tra 62 e 74 km/h.

La criticità idraulica nella zona H (pianura e bassa collina emiliana occidentale) è rossa per il transito della piena del fiume Po con livelli idrometrici superiori alla soglia 3 nella sezione di Casalmaggiore e superiore alla soglia 2 nella sezione di Piacenza. Per i restanti fiumi la criticità idraulica è gialla.

La criticità idraulica nella zona F (pianura emilia centrale) è rossa per il transito della piena del fiume Po con livelli idrometrici previsti superiori alla soglia 3. Per i fiumi Secchia e Panaro la criticità è arancione per il transito delle piene con livelli idrometrici superiori alla soglia 2, che si manterranno stazionari o in lenta diminuzione per la concomitanza della piena del fiume Po.

La criticità idraulica nella zona D (pianura emiliana orientale e costa ferrarese) è rossa per il transito della piena del fiume Po con livelli previsti superiori alla soglia 3. Per il fiume Reno si segnala un livello superiore alla soglia 1 nella sola sezione di Gandazzolo.