Sport
Domani il Cesena gioca a Pesaro
A sette giornate dal termine del campionato, per il Cesena capolista non è ancora giunto il momento di fare calcoli perché davanti al proprio cammino ci sono le due insidiose trasferte di Pesaro e Lucca. La prima è in programma domani alle 20,45 allo stadio “Benelli” e per l’occasione la truppa di Toscano sorride perché ritrova Pieraccini, Donnarumma e Corazza (sarà da capire il loro minutaggio), mentre dalla squalifica rientra Ogunseye.
“Quando si dice che il girone di ritorno è diverso – spiega il trainer reggino nella conferenza della vigilia – significa che mancando sette partite tutte le squadre hanno un obiettivo da raggiungere. Insisto nel dire di alzare sempre il nostro livello perché chi ci affronta vuole salvarsi, entrare nei playoff o migliorare la propria posizione facendo una partita sopra le righe”. Toscano rende onore ai suoi uomini, coinvolgendo anche le seconde linee. “Credo che tutta la squadra sia cresciuta sotto ogni punto di vista a livello esponenziale. Non mi piace parlare dei singoli, perché chi viene esaltato raccoglie il lavoro di tutta la squadra. Francesconi sta crescendo e sa dove deve lavorare. Ho l’obbligo di citare chi subentra, mi devo prendere cura di loro, come Chiarello, Varone e David. Chi sta entrando dà il suo contributo, ci tengo a precisarlo, e non è facile quando non si sente il vero protagonista”.
Tornando al 2-0 impartito al Gubbio lunedì scorso, un aspetto sottolineato “è stato il coinvolgimento di tutto lo stadio. Della curva lo sappiamo, ma a un certo punto della partita anche la tribuna e i distinti hanno dato il loro contributo. È l’emblema di quello che si è creato coi tifosi, di quello che noi trasmettiamo e loro ci trasmettono. Ne è conferma anche il sold-out di domani. Vogliamo regalare soddisfazioni sempre più grandi a chi ci segue”.
I marchigiani, guidati da Simone Banchieri, militano in piena zona playout con 33 punti a braccetto dell’Ancona e sono reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro apparizioni. “Partite facili ora non ce ne sono, è come se fossero secche. La Vis è una squadra fastidiosa; l’abbiamo analizzata con attenzione insieme allo staff: ci siamo focalizzati sui dettegli, rimane sempre in partita e non ha mai preso delle imbarcate. Davanti ha fisicità e un forte impatto con Nicastro e Karlsson, mentre la qualità è garantita con Pucciarelli, Valdifiori e Di Paola. Noi dobbiamo mantenere il nostro spirito e tenere alta la concentrazione perché questo è un momento del campionato dove è iniziato lo sprint finale. Come si dice da queste parti, dove c’era un grande ciclista come Pantani, adesso bisogna alzarsi sui pedali e spingere”.
La diretta dell’incontro sarà su Sky e Now.