Rubicone
Don Filippo a “I Fatti vostri”
Ribalta nazionale per don Filippo Cappelli che stamattina è stato ospite della trasmissione di Rai 2 “I fatti vostri”, condotto dal giornalista Salvo Sottile. Il parroco di Budrio di Longiano, classe 1976, ha raccontato di sé, in particolare della passione per le motociclette, iniziata a 14 anni. “La moto ti dà la possibilità di arrivare nei luoghi e avere una fratellanza con chi condivide con te la stessa strada e gli stessi desideri di libertà. C’è curiosità quando scoprono che sono un prete, così comincia l’incontro con le persone”, ha affermato.
Incalzato dal conduttore, don Filippo ha raccontato della sua vita prima di diventare sacerdote, il 28 giugno del 2014, e dei suoi svariati interessi: da quella per il giornalismo al cinema (con in tasca un diploma al Centro sperimentale di cinematografia), passando per lo studio con l’incetta di lauree, tra le altre, in Dams e in Filosofia. “Ho fatto tantissime cose per trovare la mia strada e ho scoperto che il senso vero e bello è stato quello di indossare quest’abito, che segnala il mio essere di Dio – ha proseguito -. Una scelta scaturita nel vedere i sacerdoti che spesso, nel nascondimento e nell’umiltà, riuscivano a cambiare la vita delle persone. Ho pensato che potessi farlo anch’io e oggi lo faccio”.
Con il suo motoclub “Duc in altum”, fondato in parrocchia a Budrio, il vulcanico prete sta preparando il prossimo moto-pellegrinaggio che si terrà a Roma dal 23 al 25 aprile. “Il sogno è quello di vedere il Papa”, ha concluso.
Il video dell’intervista è disponibile a questo link: