Dall'Italia
Don Filippo Cappelli a “Buon mattino” su Tv2000
Il prete cesenate ha parlato di sé, di fede e di motori negli studi della trasmissione televisiva. Il video
In sella con il casco e l’abito talare.
Pastorale della strada in diretta tv
Stamattina il cesenate don Filippo Cappelli è stato ospite nella trasmissione televisiva “Buon mattino” in onda su Tv2000 tutti i giorni alle 7.30. Incalzato dai conduttori Grazia Serra e Giacomo C. Avanzi, ha raccontato di sé, della sua grande passione per le due ruote (tutto cominciò da ragazzino quando il babbo gli regalò la prima motocicletta) e la sua esperienza di fede, da cui è scaturita l’attività di pastorale della strada.
Un motoclub in parrocchia
“La moto è simbolo di libertà, l’uomo ha bisogno di essere libero e la mia libertà è Cristo – ha affermato don Filippo, classe 1976, che è parroco di Budrio, Badia e Crocetta -. Da qui la nascita del motoclub “Duc in altum”, fondato in parrocchia, che non è solo un’occasione per andare in moto, ma di trovare sé stessi, la propria vocazione e le passioni”. E un modo poi per incontrare tante persone. “Gli incontri ti rendono capace di vivere la vita come qualcosa di bello e importante. Il Signore incontrava spesso le persone sulla strada ed è lì che ho voluto continuare la mia missione”, ha sottolineato.
Un prete, tante passioni
Don Filippo, che proprio quest’anno ha celebrato dieci anni di sacerdozio, ha raccontato anche la sua vita prima di entrare in seminario, a 29 anni, tra studi universitari, lavoro da giornalista e condita da tanti interessi – dovuti a una grande curiosità – tra cui quella per il cinema. “La vocazione per me è la vita vissuta bene”, ha affermato. In occasione del Giubileo, il sacerdote-biker sta organizzando un nuovo moto-pellegrinaggio a Roma, proprio in piazza San Pietro.
Il video dell’intervista è disponibile a questo link: