Diocesi
Don Giorgio Bissoni riparte per il Venezuela
Ripartirà alle prime ore di domani, domenica 16 giugno, per il Venezuela il missionario fidei donum don Giorgio Bissoni, dopo aver passato qualche settimana di riposo con i familiari a Longiano, suo paese natale.
Prima della partenza, ieri sera ha presieduto una Messa nella chiesa parrocchiale di Longiano, a ricordo dei suoi 55 anni di sacerdozio, per la quasi totalità vissuti in terra di missione, prima in Colombia e poi in Venezuela. All’altare con lui (foto) il parroco fra Marco Pellegrini e don Crescenzio Moretti, decano dei missionari fidei donum della diocesi di Cesena-Sarsina.
Nelle ultime settimane nella parrocchia di Longiano è scattata una vera e propria gara di solidarietà. Sono stati raccolti migliaia di medicinali per il Venezuela, dove il popolo sta vivendo una pesante crisi economica e politica. La raccolta, ha detto don Giorgio, è andata “al di là delle aspettative, per cui sarà necessaria una spedizione speciale”.
Prima della partenza don Giorgio ha ringraziato i longianesi “per l’affetto, l’aiuto materiale e le preghiere”. Si è detto “compiaciuto per l’attenzione internazionale sorta verso i problemi del Venezuela”. “Il Paese – ha detto – passerà anni difficili. C’è bisogno di volontari che si impegnino in prima persona a favore del rinnovamento”.