Cesena
Donatello apre le serate dell’arte
Di parlare d’arte c’è tanto bisogno ma ad ascoltare le serate delle “Rivoluzioni nell’arte” c’è sempre più pubblico. E tanti sono giovani. “Segno che queste cose interessano” ha commentato Gualtiero Sama di Endas presentando la nuova edizione della rassegna che inizia giovedì 9 novembre con una conferenza su Donatello. La serie “Le rivoluzioni nell’arte”, sei incontri con il prof. Marco Vallicelli, storico dell’arte e docente al liceo artistico di Forlì, rappresenta un appuntamento tradizionale per la città di Cesena. L’iniziativa, che Endas e Adarc promuovono dal 1986, torna grazie alla collaborazione con il Credito Cooperativo Romagnolo di Cesena che mette a disposizione, tra l’altro, la sala Cacciaguerra, in viale Bovio 72 dove si svolgeranno tutti gli incontri (ingresso libero, ore 20.45). In programma, dopo Donatello, Leonardo, Tiepolo, Renoir, De Chirico e Magritte.
Il progetto, che gode quest’anno del patrocinio del Comune di Cesena, riscuote una sempre maggiore partecipazione e si concluderà con la novità primaverile di un viaggio culturale a Firenze. Meta la Galleria degli Uffizi e il Museo del Bargello, con la preziosa guida del prof. Vallicelli.
A presentare l’edizione 2017/2018 stamane in conferenza stampa c’erano il prof. Marco Vallicelli, il podista e referente del Credito Cooperativo Romagnolo Roberto Palmas, Gualtiero Sama di Endas e il pittore Luciano Cantoni per Adarc (nella fotografia).