Donati 2485 libri alle scuole di Cesena e dintorni

Grazie all’iniziativa “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”, le scuole di Cesena e dintorni hanno ricevuto in dono 2485 libri dai cesenati che nell’agosto del 2017 hanno aderito all’invito della libreria Giunti al Punto, nell’ambito dell’omonimo progetto lanciato dalla catena libraria nazionale.

A fornire con soddisfazione i dati stamattina in conferenza stampa insieme al Sindaco Paolo Lucchi e all’assessore Simona Benedetti, è stata Mirna Foschi della libreria Giunti di piazza Amendola, promotrice dell’iniziativa nella quale ha coinvolto i propri clienti e un nutrito gruppo di sponsor: A.C. Cesena, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Centrale del latte, Comune di Cesena, Credito Cooperativo Romagnolo, Giorgini Assicurazioni, Gruppo Martini, Lions Club Cesena, Romagna Iniziative, Safari Ravenna.

Grazie all’alta adesione di singoli donatori e sponsor – ha spiegato Foschi dalla cui libreria sono usciti ben 992 dei quasi 2500 libri donati, il cui restante è stato invece offerto dagli sponsor –  è aumentato il numero di volumi donati, che lo scorso anno erano stati 1745. A beneficiarne 74 istituti scolastici fra nidi, scuole per l’infanzia ed elementari, coprendo non solo i plessi di Cesena ma anche quelli di Longiano, Sarsina, Gatteo, Gambettola, Folimpopoli. Alcuni volumi sono stati donati anche al reparto di Pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena.

“Abbiamo subito abbracciato la proposta – ha detto Massimiliano Montalti, presidente del Lions Club Cesena – nell’ambito delle iniziative che il Lions rivolge ai giovani. Siamo andati a toccare con mano i libri negli scaffali delle biblioteche scolastiche e l’apprezzamento che abbiamo raccolto direttamente dai ragazzi  è stato il più importante ritorno dell’investimento fatto”.

“È importante offrire ai bambini la lettura a voce alta e i contenuti di buone storie. Grazie a tutti coloro che contribuiscono a questo progetto” ha proseguito Simonetta Ferrari, dirigente del V° circolo di Cesena presente insieme a molti rappresentanti degli istituti scolastici che hanno ricevuto i volumi in dono. “Se un bambino ha incontrato il bello non cadrà nelle pozzanghere della vita e non c’è nulla di più di un buon libro per educare alla bellezza” ha confermato anche la dirigente della scuola primaria e dell’infanzia del Sacro Cuore Emanuela Casali  Citando Sant’Agostino e Franco Nembrini.

“In un paese come l’Italia che non legge abbastanza questa iniziativa è da appoggiare – ha commentato l’assessore Simona Benedetti – in tal modo si aggiornano le biblioteche delle scuole con testi recenti”.