Doppio appuntamento alla fondazione Tito Balestra di Longiano

Sabato 3 giugno 2022 alle 17,30 ci sarà la cerimonia ufficiale di apertura della mostra “Secondo Orizzonte” a cura di Vanni Cuoghi una mostra di quattordici artisti emergenti abbinati ad altrettanete poesie di Tito Balestra.  La mostra allestita nella sala all’interno del Castello malatestiano e sarà visitabile fino al 28 agosto.

Secondo Orizzonte nasce dall’incontro di immagini e parole, un fine lavoro di ricerca e coinvolgimento. Infatti in fase preparatoria gli artisti selezionati dal curatore, a cui sono stati inviati i libri di Tito Balestra “Se hai una montagna di neve tienila all’ombra” e “Quiproquo”, hanno scelto una poesia a cui ispirarsi per produrre la propria opera dando vita a un vero e proprio dialogo tra arte visiva e poesia, nella pluralità identitaria di ogni artista.

Il giorno successivo sabato 4 giugno 2022 alle 18,30 presso la sala dell’Arengo vede il gradito ritorno di Alessandra Ruffino appassionata studiosa, critica d’arte che presenta il libro da lei tradotto e curato di Jean Dubuffet, Piccolo manifesto per gli amatori d’ogni genere, Allemandi 2021. Il libro parla del bisogno d’arte che è per l’uomo un bisogno primordiale, tanto e più ancora del pane. Senza pane l’uomo muore di fame, ma senza arte muore di noia». La curatrice racconterà la provocatoria figura e la vivace opera di un protagonista del Novecento.

Gli eventi sono ad ingresso libero Info e prenotazioni 0547 665850 e-mail: fondazione@iol.it