Doppio fine settimana in musica tra Rocca Malatestiana e Villa Silvia

Un doppio fine settimana all’insegna della musica, tra laboratori, concerti, spettacoli e lezioni personalizzate. A Cesena torna, con la sua quarta edizione, il “Festival suoni”. Organizzato dal cesenate Chorus institute of musical arts, animerà la Rocca Malatestiana sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, spostandosi poi a Villa Silvia Carducci (Lizzano di Cesena) sabato 7 e domenica 8 settembre.

Il programma è stato presentato questa mattina in Comune a Cesena (che sostiene la manifestazione, al pari di Romagna iniziative), alla presenza di Elena Di Dato (Chorus), Mirco Besutti (presidente di Assonanza, associazione scuole musica dell’Emilia-Romagna) e dell’assessora Francesca Lucchi.

Parte integrante del cartellone estivo comunale “Che spettacolo l’estate a Cesena”, il festival si rivolge a diverse fasce di età: «Ci saranno attività per tutti, inclusi i bambini e le famiglie – ha assicurato Elena Di Dato –. Già dai 2 o 3 anni i piccoli possono avvicinarsi alla musica traendone beneficio». Per gli organizzatori: «In un periodo storico di grande ‘disgregazione’ e vuoto educativo, si rende sempre più necessaria una rigenerazione della società attraverso azioni culturali, a partire da coloro i quali ne costituiscono le radici e le basi per il futuro».

«Nel 2012 chiudemmo qui a Cesena il festival europeo delle scuole di musica, con Goran Bregovic e 10mila ragazzi da tutta Europa – ha ricordato alla stampa Mirco Besutti – . Le nostre non sono scuole che selezionano, bensì un importante strumento di formazione di base alla musica. Come associazione, che raggruppa un centinaio delle duecento scuole di musica presenti in Regione, dobbiamo creare opportunità sul territorio, per questo sosteniamo il festival Suoni a Cesena».

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato, oltre che dalle attività per i più piccoli, da una maratona non stop (domenica 2 settembre) tra 16 band provenienti da otto scuole di musica della regione (tra cui Artistation di Faenza, danneggiata due volte dalle alluvioni del maggio 2023), con proposte pop, di cantautorato o jazz classico. Ci sarà la possibilità di mangiare al punto ristoro della Rocca. Tra le scuole in cartellone non figura il locale istituto musicale Corelli: «Non è parte della rete Assonanza – ha spiegato Di Dato – e poi, chiudendo a maggio, i ragazzi non riuscirebbero a prepararsi».

A Villa Silvia, il weekend successivo, il focus sarà invece sul musical, oltre a una masterclass con la cantante e ballerina Francesca Taverni e la pianista Maria Galantino.

Tutti gli eventi, ad eccezione della masterclass, sono a ingresso gratuito.

 

Il programma completo

 

Sabato 31 agosto – Rocca Malatestiana

Alle 17 sarà possibile partecipare al laboratorio di propedeutica musicale per bambini della scuola primaria. Alle 18, in contemporanea, laboratorio di propedeutica musicale per bambini della scuola dell’infanzia e laboratorio di canto corale per bambini della scuola primaria. Inoltre, dalle 17, La Scacchiera gigante di Onnon – Giochi di dama e scacchi viventi a cura dell’associazione omonima. Alle 19,30 concerto del coro di voci bianche “Maestro Avventura”. Alle 20,45 spettacolo teatrale “Il mercante di storie” a cura di “Trame teatro e musica”.

Domenica 1° settembre – Rocca Malatestiana

Dalle 17 a mezzanotte, maratona musicale non-stop a cura di sedici band provenienti da otto delle scuole di musica unite nella rete “Assonanza”: Chorus Institute Of Musical Arts (Cesena), Artistation (Faenza), InArte (Forlì e Bellaria), Cosascuola (Forlì), Musicantiere (Riccione), Varoli (Cotignola), Il Bastimento (Rimini), Andreoli (Mirandola).

Sabato 7 settembre – Villa Silvia Carducci

Si comincerà alle 16 con laboratorio di canto corale musical (ragazzi under 16). Alle 17 workshop di accompagnamento pianistico rivolto a cantanti. Alle 18,15 laboratorio di canto corale musical (ragazzi 16+ e adulti). In serata, dalle 21, sarà tempo di “Musical Jam!”, un concerto a cura di solisti e compagnie di musical della Romagna.

Domenica 8 settembre  – Villa Silvia Carducci

Dalle 15 masterclassActing Through Songs, Recitar Cantando”, per solisti o piccoli ensemble, con Francesca Taverni. Dalle 16 masterclass “Accompagnare al pianoforte nel musical theatre” per pianisti di livello intermedio/avanzato a cura di Maria Galantino. Alle 18 workshop con Taverni e Galantino, gratuito per i vincitori individuati dalle docenti durante la masterclass pomeridiana. Alle 21 concerto di Taverni e Galantino, con in apertura i vincitori della masterclass.

Per informazioni è possibile contattare l’Associazione Musicale Chorus (via San Giorgio, 2747) al numero 389-8945390, oppure scrivendo alla mail info@chorusioma.com.

 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link