Valle Savio
Dov’è nata la Costituzione
“Terra e memoria” è il titolo del programma di domenica 17 giugno, giornata di commemorazione sui luoghi dove è nata la Costituzione.
Una giornata densa che inizierà a Ranchio alle 9 con lo scoprimento della targa commemorativa dedicata al rastrellamento di Ranchio avvenuto nel luglio del 1944. Saranno presenti Enrico Cangini, neo eletto sindaco del Comune di Sarsina, e Enrico Salvi, sindaco di Verghereto. A seguire partenza per la camminata “Sul sentiero di Sarsina” con tappe Campofiore e Pieve di Rivoschio (8 km), in collaborazione con l’Associazione “Il Cammino di San Vicinio” e il Cai di Cesena.
Alle 10,30 a Pieve di Rivoscho si terrà il saluto di Ines Briganti, presidente dell’Istituto per la storia della resistenza e dell’età contemporanea e di Miro Gori, Presidente provinciale Anpi. Al termine si svolgerà una visita guidata ai luoghi della memoria di Pieve di Rivoschio. Quindi si procederà all’inaugurazione del sentiero della memoria di Pieve di Rivoschio alle 11,45 nel parco della Resistenza e della pace. Previsti gli interventi del sindaco di Sarsina Enrico Cangini, di Davide Drei, presidente della Provincia di Forlì – Cesena, Emma Petitti, Assessora della Regione Emilia Romagna e Claudio Maderloni, della segreteria nazionale dell’Anpi.
Pausa pranzo alla sede della Pro Loco di Pieve di Rivoschio alle 12,30 e alle 13,45 visita alle mostre “La linea Gotica” allestita presso i locali della Pro Loco, “I luoghi della memoria”, mostra fotografica di Damiano Montalti e “Tavolicci una storia terribile”, disegni di Tinin Mantegazza, entrambe allestite nel Parco della Resistenza e della Pace. Alle 15 nel parco della Resistenza e della pace musiche della Resistenza a cura di “Bella ciao trio” e spettacolo “L’Elide ribelle”, di e con Michele Zizzari, evento di memoria e narrazione ispirato ai racconti, alla vita e alle gesta della staffetta Elide Cenacchi e a brani tratti dall’opera teatrale Agenda Resistente.